English version

80 miliardi di euro di investimenti in ricerca e innovazione

Data: 13/12/2011

La Commissione europea punta a stimolare crescita e occupazione nel periodo 2014-2020 anche abbreviando i tempi dei finanziamenti.


30 Novembre 2011


La Commissione europea ha presentato un pacchetto di misure per rilanciare crescita, innovazione e competitività in Europa: Orizzonte 2020, un programma da complessivi 80 miliardi di euro in investimenti per il periodo 2014-2020.

Fanno parte del programma i 2,8 miliardi che riceverà l'Istituto europeo di innovazione e tecnologia (Iet) e i 2,5 miliardi di euro per le Pmi.

Orizzonte 2020 concentrerà i fondi su tre obiettivi.

Sosterrà la posizione dell'Ue in testa alla classifica mondiale nella scienza, con un bilancio assegnato di 24,6 miliardi di euro, compreso un aumento pari al 77% dei finanziamenti al Consiglio europeo della ricerca (Cer).
Contribuirà ad affermare il primato industriale nell'innovazione con un bilancio di 17,9 miliardi di euro, che comprende un investimento di 13,7 miliardi di euro nelle tecnologie di punta e un più ampio accesso al capitale e sostegno alle Pmi.
31,7 miliardi di euro saranno dedicati ad affrontare i principali problemi comuni a tutti gli europei, ripartiti su sei temi di base: sanità, evoluzione demografica e benessere; sicurezza alimentare, agricoltura sostenibile, ricerca marina e marittima e bioeconomia; energia sicura, pulita ed efficiente; trasporti intelligenti, verdi e integrati; interventi per il clima, efficienza delle risorse e materie prime; società inclusive, innovative e sicure.

La proposta della Commissione sarà discussa presso il Consiglio e il Parlamento europeo ai fini dell'adozione entro la fine del 2013.

I finanziamenti offerti da Orizzonte 2020 dovranno essere di più facile accesso rispetto al passato in virtù di un'architettura semplificata del programma, di una serie unica di regole e meno formalità amministrative.
Uno degli obiettivi chiave è ridurre i tempi di ricevimento dei finanziamenti, in seguito alla domanda di sovvenzione, di circa 100 giorni in media.

Sito web: http://www.europarlamento24.eu/01NET/HP/0,1254,76_ART_1806,00.html


Pagina precedente