English version

Progetto di prevenzione dell'uso di droghe

Data: 20/01/2012

Far riflettere i giovani sull'importanza di uno stile di vita sano, libero dalle droghe, stimolando la loro fantasia: è l'obiettivo del progetto Pins, un'iniziativa del Dipartimento per le politiche antidroga che prevede il coinvolgimento dei ragazzi nella realizzazione di slogan e idee grafiche sul tema della prevenzione dell'uso di sostanze stupefacenti.

Il progetto, partito lo scorso ottobre, invita gli studenti delle scuole secondarie, inferiori e superiori, a raccogliere idee sull'argomento e a realizzarle in forma grafica accompagnandole con slogan originali, credibili ed efficaci.

Partecipazione attiva delle nuove generazioni e creatività sono dunque le parole chiave che stanno alla base di questa iniziativa, a cui possono partecipare singoli studenti, gruppi o intere classi.

I lavori dovranno essere caricati sul sito dedicato al progetto con le modalità indicate nel regolamento, che prevede anche una serie di documenti da allegare.

Le idee dei ragazzi saranno valutate da un gruppo tecnico di lavoro composto da alcuni esperti e nominato dal Dipartimento, che selezionerà i lavori migliori tenendo conto dei seguenti criteri: creatività nell'elaborazione del messaggio, coerenza con il tema proposto, adeguatezza ai fini dell'utilizzo in una campagna di prevenzione rivolta ai giovani, qualità tecnica della realizzazione e, infine, comprensibilità, credibilità ed efficacia del messaggio.

Il sito dedicato a Pins – Ci stai contro le droghe? offre, inoltre, la possibilità di votare le idee e gli slogan preferiti indicando la propria classifica personale.

I lavori che avranno ottenuto il maggior punteggio sul web e il miglior giudizio da parte del Dipartimento saranno utilizzati per creare nuovi gadget da diffondere tra gli studenti, le associazioni sportive e di volontariato, gli oratori e i centri di aggregazione giovanile.


Scadenza: 29 Febbraio 2012.


Per ulteriori informazioni potete consultare il sito riportato di seguito.

Sito web: http://www.lovenodrugs.it/


Pagina precedente