English version

Progetto Icaro: Concorso per le scuole secondarie sulla sicurezza stradale

Data: 25/01/2012

Nell’ambito delle iniziative volte alla diffusione e al potenziamento della cultura della sicurezza stradale tra i giovani, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, promuove il progetto Icaro, giunto quest’anno alle XII° edizione.

Il progetto si realizza in collaborazione con la Polizia di Stato, la Fondazione ANIA e l’Università Sapienza di Roma, con il sostegno del Movimento Italiano Genitori (MOIGE). Al progetto è abbinato un concorso sul tema della sicurezza stradale.

Il concorso è rivolto alle scuole secondarie di I° e II° grado e propone la progettazione e l’attuazione di un lavoro che abbia come argomento “Sulla strada… mi piace; non mi piace”.

L’elaborato potrà essere svolto anche in chiave ironica e non solo drammatica, dovrà essere realizzato individualmente o da un gruppo composto da massimo 4 alunni.

In particolare gli studenti potranno ideare prodotti realizzati esclusivamente nell’anno scolastico 2011/2012, volti a promuovere il rispetto della legalità sulla strada con le seguenti modalità:
- spot, durata massima di 60 secondi;
- brano musicale, durata massima di 60 secondi;
- videoclip, durata massima di 60 secondi;
- fotografia.

Il miglior lavoro degli studenti di ogni categoria a livello provinciale, sarà prescelto per partecipare alla selezione nazionale. Verranno individuati 3 vincitori nazionali per ogni categoria.

Gli Istituti, gli studenti vincitori e gli insegnanti che hanno seguito il progetto saranno invitati a Roma e verranno premiati nel corso di una cerimonia. Inoltre per le scuole secondarie di II° grado vincitrici, ci sarà la possibilità di partecipare a un campus di tre giorni presso il Centro Addestramento della Polizia di Stato di Cesena.

Gli elaborati vincenti potranno essere utilizzati per la promozione del Progetto Icaro 2013.

Le singole scuole partecipanti dovranno inviare gli elaborati alla Sezione Polizia Stradale della provincia di appartenenza entro il 10 aprile 2012.


Per ulteriori informazioni potete consultare il link riportato di seguito.

Sito web: http://archivio.pubblica.istruzione.it/allegati/prot9324_11.pdf


Pagina precedente