English version

Lifebility Award 2

Data: 06/02/2012

Selezionate 5 idee per innovazioni tecnologiche rivolte al sociale, proposte da giovani tra i 18 e i 30 anni. Ai vincitori un premio in denaro o uno stage con contributo spese. Sostegno all'avvio d'impresa per chi vuole realizzare il progetto

In occasione di EXPO 2015, la più importante manifestazione fieristica del mondo, Milano ospiterà un elevato numero di visitatori. Come tutte le metropoli, la città è sensibile alle problematiche della vivibilità e della mobilità. Il Comitato Lions per Lifebility Award, al fine di offrire una maggiore fruibilità della città e di stimolare la riflessione sul tema, ha promosso in concomitanza con l’evento un’iniziativa che favorisca l’innovazione tecnica e l’elaborazione di proposte creative rivolte al sociale. Il concorso Lifebility Award 2 intende premiare proposte progettuali di sistemi e di soluzioni per migliorare, semplificare e rendere fruibili, a costi sostenibili, i servizi pubblici e privati della comunità.

Queste le categorie per le idee da presentare:
- Energia e ambiente;
- Trasporti e mobilità;
- Comunicazione e immagine;
- Bioingegneria e biotecnologia;
- Nutrizione.

Le idee progettuali dovranno essere connotate da forti elementi di innovazione e originalità, tenere conto dell'effettiva fattibilità e degli aspetti economici. Rispetto a questi ultimi due parametri, poiché il concorso raccoglie idee e non progetti interamente definiti, non si pretendono rappresentazioni complete in tutti i dettagli tecnici, ma è importante offrire una presentazione concreta dell'idea proposta.


Destinatari:

Possono concorrere tutti i residenti in Italia, di età compresa tra i 18 e i 30 anni. Il concorso è aperto anche a team.


Selezione:

Una prima fase di selezione identificherà 7 idee per ciascuna categoria. Ciascuno dei partecipanti selezionati potrà prendere parte ad un tutoring, attraverso la rete, per migliorare gli aspetti descrittivi dell’idea idea presentata. Possibile partecipare anche a una sessione in aula su aspetti quali lo sviluppo di un business plan. I progetti, rivisti dopo le sessioni di tutoring, dovranno pervenire alla Commissione di Selezione entro l’11 maggio 2012. Entro il 31 maggio 2012 saranno scelti i vincitori per ciascuna categoria.


Premi:

Le idee vincitrici, una per categoria, si aggiudicheranno un premio in denaro pari a 5.000 euro (lordi) oppure 6 mesi di stage con contributo spese, presso uno sponsor tecnologico.
Per tutti i finalisti che vogliono avviare un’impresa basata sull’idea proposta, previsto un ulteriore premio: la fruizione di un’attività di consulenza per la creazione d'impresa, con il supporto di un tutor nella fase di start-up e aiuto nella ricerca di opportunità di incubazione.


Scadenze e modalità di partecipazione:

La partecipazione è totalmente gratuita. Occorre registrarsi al sito di Lifebility Award e inviare online l’idea proposta, entro e non oltre il 31 marzo 2012. Tutti i dettagli nel Regolamento del concorso.


Informazioni:

Comitato Lions per Lifebility Award
Indirizzo: Via Privata Cesare Battisti, 2 - 20122 Milano (MI)
Telefono: 02.58312210
Fax: 02.66713071
Email: [email protected]
Sito web: http://www.lifebilityaward.com

Sito web: http://www.lifebilityaward.com

Email: [email protected]


Pagina precedente