English version

altre informazioni 1

Data: 06/12/2011

• Portale UE sull’Immigrazione

Il Portale è un primo punto di accesso a informazioni pratiche e aggiornate sulle procedure e sulle politiche nazionali in materia di immigrazione nell'UE. Lavoratori, ricercatori, studenti e persone che cercano di raggiungere i familiari già trasferiti nell'Unione possono trovarvi informazioni adatte alle loro esigenze e riguardanti lo Stato membro in cui sono interessati a recarsi. Il portale contiene anche collegamenti diretti ai siti web delle autorità nazionali competenti per l'immigrazione e spiega come attraversare legalmente le frontiere dell'Unione e i rischi connessi alla migrazione irregolare, come la tratta e il contrabbando. Migranti e potenziali migranti vi troveranno inoltre un ampio repertorio di organizzazioni governative e non governative da contattare per ricevere assistenza. Le informazioni più approfondite accessibili tramite il sito possono essere utili alle organizzazioni di assistenza ai migranti, alle autorità competenti per l'immigrazione, ai servizi di collocamento e agli studiosi. E’ disponibile in lingua inglese e francese e sono in corso di allestimento le versioni araba e spagnola del sito, che sarà migliorato per agevolare l'accesso da diverse piattaforme tecniche.
http://ec.europa.eu/immigration


• Porre fine all’esclusione – realizziamo gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio

Nuovo sito interattivo creato per la campagna “Porre fine all’esclusione” che invita tutti ad agire a favore dell’inclusione di tutti nel mondo e sostenere le persone con disabilità.
http://www.endexclusion.eu


• Nuovo portale “Entrepreneur Envoy”

Nuovo portale online rivolto ai giovani imprenditori che intendono avviare e far crescere la propria impresa. Prende in esame i fallimenti nelle politiche per la promozione dell’imprenditorialità, in particolare tra i giovani e le donne, ed offre strumenti per promuovere un cambiamento culturale e politiche più favorevoli all’imprenditoria. Si tratta di un’iniziativa congiunta del Gruppo di Datori di Lavoro del Comitato Europeo Economico e Sociale (EESC) e la Commissione Europea.
http://www.entrepreneurenvoy.org


• Nuovo sito del Parlamento Europeo

Un sito completamente rinnovato con un design più efficace e moderno che mantiene l'architettura e i contenuti precedenti. Il primo miglioramento che si può notare - realizzato grazie ai feedback degli utenti - è l'introduzione di un nuovo portale di entrata, un punto d'accesso che permette di accedere ai contenuti più importanti del sito: articoli, video, updates di Facebook, Twitter o altro ancora.
http://www.europarl.europa.eu


Finanziamenti


• Invito a presentare proposte sul Dialogo UE-Cina sulle Politiche Giovanili

Il Dialogo UE-Cina sulle Politiche Giovanili è un progetto del programma europeo Gioventù in Azione, con il sostegno della Direzione Generale per l’Istruzione e la Cultura della Commissione Europea e la Fondazione Guanghua. Intende riunire giovani con un interesse nelle relazioni UE-Cina, garantendo allo stesso tempo cooperazione a lungo termine ed ulteriore impegno nel dibattito e il dialogo su diversi livelli. L’invito a presentare proposte per la partecipazione a due attività principali del Progetto è aperto a cittadini cinesi e UE tra i 18 e i 35 anni, interessati alle relazioni UE-Cina. I partecipanti dovranno presentare il loro articolo (3-5 pagine, Arial 10, spazio di linea singola), in inglese, su uno dei seguenti temi:
1. Temi per il Dialogo UE-Cina sulle politiche giovanili a Chengdu: 20-24 Febbraio 2012
- Urbanizzazione e Politiche Sociali (Istruzione, Salute, Sicurezza Sociale, Invecchiamento della Società, etc.);
- Relazioni UE-Cina;
2. Temi per il Dialogo UE-Cina sulle politiche giovanili a Bruxelles: 19-23 Marzo 2012
- Cambiamento Climatico, Ambiente e Sviluppo Sostenibile;
- Politiche Giovanili.
I contributi devono essere inviati a [email protected] insieme ad un CV e il modulo di domanda, entro l’8 Dicembre 2011.
http://euchinayouth.eu/archives/call-for-papers


• Concorsi per il 20° Anniversario del programma LIFE

Il programma LIFE festeggia il suo 20° anniversario nel maggio 2012. Per segnare questo importante evento nella storia degli strumenti finanziari dell’UE per l’ambiente, il dipartimento di LIFE invita gli organizzatori dei passati e presenti progetti LIFE a partecipare a due concorsi speciali: concorso fotografico e il concorso “20 parole”.
La scadenza per entrambi i concorsi è il 15 Dicembre 2011.
http://www.life20.eu


Pagina precedente