English version

altre informazioni 3

Data: 06/12/2011

• Tempus IV

Tempus, il programma trans-europeo di mobilità, è il programma UE a sostegno della modernizzazione dell’istruzione superiore nei paesi partner dei Balcani Occidentali, l’Europa dell’Est e l’Asia centrale, il Nord-Africa e il Medio Oriente. Contribuisce a creare un’area di cooperazione nel settore dell’istruzione superiore tra l’Unione Europea e i paesi partner che circondano l’Unione Europea. Tempus finanzia due tipi di azione:
1) Progetti congiunti: basati su partenariati multilaterali tra istituti di istruzione superiore nell’UE e nei paesi partner. Possono sviluppare, modernizzare e diffondere nuovi piani di studio, metodi e materiale didattici, promuovere una cultura della sicurezza e modernizzare la gestione e governance degli istituti di istruzione superiore.
2) Misure strutturali: contribuiscono allo sviluppo e la riforma degli istituti e i sistemi di istruzione superiore nei paesi partner per migliorare la loro qualità e rilevanza, ed accrescere la convergenza con gli sviluppi UE.
Scadenza: 23 Febbraio 2012.
http://eacea.ec.europa.eu/tempus/funding/2011/call_eacea_25_2011_en.php


• Invito a presentare proposte 2011 (EACEA/38/11) per Progetti di Mobilità Congiunti e Progetti di Laurea Congiunti

Il presente invito sostiene la cooperazione con l’Australia e la Repubblica di Corea attraverso Progetti di Mobilità Congiunti e Progetti di Laurea Congiunti.
Per i Progetti di Mobilità Congiunti (JMP) il sostegno è concesso per consentire ai consorzi di istituti di istruzione superiore e di formazione UE-paese partner di svolgere programmi di studio e di formazione congiunti e per attuare la mobilità fra studenti e personale accademico. Il sostegno comprende un importo forfettario per finanziare l'amministrazione, i contributi per gli studenti e il personale del corpo docente e amministrativo. Un consorzio che presenta la sua candidatura per un progetto di mobilità congiunto ICI-ECP deve includere almeno 3 istituti di istruzione superiore e/o istituti di formazione di 3 diversi stati membri dell'UE e almeno 2 istituti dal paese partner. La durata massima dei progetti JMP è di 36 mesi.
Per i Progetti di Laurea Congiunti (JDP) il sostegno è concesso per sviluppare e attuare programmi di laurea doppia o congiunta. Il sostegno comprende un importo forfettario per i lavori di sviluppo e l'amministrazione, contributi per gli studenti e il personale del corpo docente e amministrativo. Un consorzio che presenta la sua candidatura per un progetto di laurea congiunto ICI-ECP deve includere almeno 2 istituti di istruzione superiore e/o istituti di formazione di 2 diversi Stati membri dell'UE e almeno 2 istituti provenienti dal paese partner. La durata massima dei progetti JDP è di 48 mesi.
Scadenza: 30 Marzo 2012.
http://eacea.ec.europa.eu/bilateral_cooperation/eu_ici_ecp/funding/call_2011_en.php


Pagina precedente