English version

altre informazioni 4

Data: 06/12/2011

Notizie


• Conclusioni del Consiglio UE "Istruzione, gioventù, cultura e sport”

Il Consiglio UE per l’Istruzione, Gioventù, Cultura e Sport ha avuto luogo il 28-29 novembre 2011. I primi giorni della sessione sono stati dedicati alla presentazione della Commissione del nuovo programma Erasmus for All (2014-2020).
Il Consiglio ha adottato quattro documenti: le conclusioni del Consiglio sulla modernizzazione dell’istruzione superiore, le conclusioni del Consiglio riguardanti la conoscenza delle lingue straniere come agevolazione per la mobilità; le conclusioni del Consiglio sulla dimensione orientale della partecipazione giovanile e della mobilità e la risoluzione del Consiglio per un’Agenda europea rinnovata nell’ambito dell’Apprendimento degli Adulti.
Il primo giorno i Ministri sono stati impegnati in un dibattito politico riguardante l’effettivo investimento nell’istruzione e nella formazione in tempo di crisi.
Hanno inoltre discusso sulla cooperazione giovanile al di là dei confini europei. In questo contesto Eurodesk è stato menzionata come una rete importante per il sostegno e il trasferimento di strumenti di informazione di qualità, per lo scambio di buone prassi tra l’UE e la ECC e per la garanzia sulla sicurezza dei partecipanti coinvolti nella cooperazione. Infine, il Consiglio ha adottato conclusioni riguardanti la dimensione orientale europea della partecipazione giovanile e della mobilità.
Il secondo giorno la Commissione ha presentato il nuovo programma Creative Europe (2014-2020). I Ministri hanno discusso del contributo che il settore culturale conferisce alla ripresa e alla crescita economica e hanno adottato conclusioni sulle competenze culturali e creative e sul loro ruolo nella costruzione del capitale intellettuale europeo. Inoltre il Consiglio ha adottato una decisione riguardante la firma della convenzione europea sulla protezione giuridica dei servizi ad accesso condizionato. Sono state adottate conclusioni anche sulla protezione dei minori nel mondo digitale.
Lo stesso giorno il Consiglio ha adottato una risoluzione sulla rappresentanza degli Stati Membri UE nel direttivo della Fondazione del WADA (World Anti-Doping Agency) e sul coordinamento della posizione dell’UE dei suoi Stati Membri prima degli incontri WADA.
Il Consiglio ha anche adottato conclusioni sul ruolo delle attività di volontariato nello sport, nella promozione della cittadinanza attiva e nella lotta al match-fixing.
Infine i ministri hanno organizzato un dibattito pubblico riguardante la buona governance nello sport.
http://www.consilium.europa.eu/uedocs/cms_data/docs/pressdata/en/educ/126424.pdf


• Presentazione dei nuovi Programmi della Commissione Europea

Il 23 novembre 2011 la Commissione europea ha presentato i suoi nuovi programmi “Erasmus for All” dedicato all’istruzione, formazione, gioventù e sport e “Creative Europe” dedicato al settore culturale e creativo. Entrambi i programmi fanno parte delle proposte della Commissione per il budget pluriannuale relativo al periodo 2014-2020. “Erasmus for All” stanzierà 19,5 miliardi (+70%) per sette anni; l’aumento pone l’accento sulla priorità data all’investimento nelle conoscenze e nelle capacità per il sostegno all’occupazione e alla crescita in Europa. Il programma assicurerà che più persone beneficino di borse di studio europee per studiare e formarsi all’estero; inoltre promuoverà la cooperazione tra i governi, gli istituti di istruzione, partner di tipo commerciale e non, per il sostegno delle riforme politiche necessarie a modernizzare i sistemi educativi e a promuovere l’innovazione, l’imprenditorialità e l’occupabilità.
Il Programma “Creative Europe” riunirà gli attuali programmi Cultura, MEDIA 2007 e MEDIA Mundus sotto un unico quadro che sostiene i settori culturali e creativi con un budget di 1,8 miliardi (+37%). Si concentrerà ad aiutare gli operatori dei settori culturali e audiovisivi a salvaguardare e promuovere la diversità culturale e linguistica cogliendo a pieno i vantaggi del Mercato Unico e raggiungendo nuove categorie di pubblico in Europea e fuori, e contribuendo agli obiettivi della strategia Europea 2020 per l’occupazione e la crescita sostenibile.
http://ec.europa.eu/dgs/education_culture/index_en.htm


Pagina precedente