English version

altre informazioni 5

Data: 06/12/2011

• Consiglio dell’Unione Europea: permesso unico per i cittadini di paesi terzi

Il 24 novembre il Consiglio dell’Unione europea ha adottato una Direttiva che prevede un permesso unico e un insieme comune di diritti per cittadini di paesi terzi. Il testo mira a semplificare le procedure per l’ammissione di cittadini di paesi terzi a risiedere e lavorare nell’UE e facilitare il controllo del loro status. Il Parlamento dovrà adottare formalmente il testo nelle prossime settimane. La Direttiva dovrà essere recepita nel diritto nazionale entro due anni dalla sua entrata in vigore. Il testo sarà il primo strumento legislativo nel settore dell’immigrazione legale, adottato nell’ambito della normativa del Trattato di Lisbona.
http://www.consilium.europa.eu/uedocs/cms_data/docs/pressdata/en/jha/126315.pdf


• Adesione della Croazia all'UE: via libera dal Parlamento

Il Parlamento ha votato il primo dicembre 2011 in favore dell'adesione della Croazia all'UE, come richiesto dai trattati. Tuttavia, ha invitato Zagabria ad affrontare le sfide restanti, in particolare nel campo della riforma giudiziaria e della lotta contro la corruzione e la criminalità organizzata.
Il prossimo passo sarà la firma del trattato di adesione da parte della Croazia e degli Stati membri dell'UE, durante il Consiglio dell'8-9 dicembre, dopo di che il trattato dovrà essere ratificato da tutti i 27 Stati membri. L'adesione all'UE della Croazia è prevista per il 1° luglio 2013. La Croazia sarà in tal caso il ventottesimo Stato Membro europeo.
http://www.europarl.europa.eu/news/en/headlines/content/20111129FCS32711/9/html/Croatia’s-EU-accession-green-light-from-Parliament


Eventi


• 5 Dicembre 2011: Giornata del Volontariato Internazionale (IVD)

Sono trascorsi 10 anni dalla Giornata del Volontariato Internazionale 2011 e le Nazioni Unite, attraverso una Risoluzione dell’Assemblea Generale, si sono impegnate affinché l’anniversario venisse celebrato in tutto il mondo. Per questo anniversario, l’ampia gamma di parti interessate mirano a costruire e rafforzare le reti di volontariato, e ad incoraggiare il contributo dei cittadini per il raggiungimento della pace e degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio, attraverso il volontariato.
http://www.worldvolunteerweb.org


• 12 Dicembre 2011: Seminario EUCIS-LLL “Riconoscimento e convalida dell’apprendimento in Europa: dalla retorica alla pratica”, Bruxelles, Belgio

Il Seminario ha come obiettivo la discussione del riconoscimento e della convalida dell’apprendimento non-formale e informale in vista dell’imminente proposta della Commissione europea di una raccomandazione del Consiglio sulla promozione e convalida dell’apprendimento non-formale e informale.
http://www.eucis-lll.eu


• 13-14 Dicembre 2011: Occupazione Giovanile – Una Richiesta di Cambiamento, Parigi, Francia

Organizzata dal Forum Europeo dei Giovani, con il sostegno dell’Organizzazione per la Cooperazione economica e lo Sviluppo (OECD), la Conferenza affronterà la crisi dell’occupazione giovanile. Giovani, animatori giovanili, esperti e politici sono invitati a partecipare e registrarsi tramite l’indirizzo mail [email protected] entro il 7 dicembre 2011.
http://www.youthforum.org/index.php?option=com_content&view=article&id=1155%3Ayouth-employment-conference-with-the-support-of-the-oecd&lang=en&Itemid=30


• 19-20 Marzo 2012: SPORTVISION 2012, Copenaghen, Danimarca

Organizzata per conto della Presidenza danese dell’Unione europea, la conferenza ISCA si rivolge a diversi gruppi strategici: decisori politici, allenatori di club, medici, attivisti locali, istituzioni internazionali, organizzazioni sportive, amministratori delle città. La diversità dei partecipanti è uno dei punti di forza della conferenza e assicurerà la creazione di un’atmosfera vibrante. Il tema principale sarà: volontariato, doping, finanza e salute.
http://www.sportvision2012.eu/home


• 29 Maggio – 2 Giugno 2012: Seminario sulle Soluzioni Urbane, Birmingham, Regno Unito

L’obiettivo del seminario sarà riflettere sulle sfide sociali nelle aree urbane e sul ruolo del lavoro giovanile nella gestione e prevenzione di queste sfide. Gli operatori giovanili, i project manager, i decisori politici, i rappresentanti delle città e i ricercatori di tutti i paesi del programma GIA sono invitati a candidarsi entro il 15 Febbraio 2012.
http://www.salto-youth.net/tools/european-training-calendar/training/urban-solutions-seminar.2339


Pagina precedente