English version

altre informazioni 1

Data: 02/11/2011

• Catalogo sulla mobilità dell’Associazione Europea per la Formazione nel Giornalismo

Gli studenti di giornalismo possono individuare il programma e il paese migliore per un periodo di studio all’estero a completamento del proprio corso di studi. Il catalogo offre una vasta gamma di temi: giornalismo multimediale, convergenza dei media, giornalismo internazionale e tanti altri.
http://www.ejta.eu/index.php/mc


• Xplore Health: un nuovo portale per approfondire l’attuale ricerca sulla salute

Nuovo portale web interattivo con risorse didattiche e strumenti multimediali per avvicinare i giovani all’attuale ricerca sulla salute. Attraverso giochi, video ed esperimenti virtuali, il portale copre le più recenti ricerche portate avanti nelle diverse aree biomediche, quali sviluppo farmacologico, genomica, cancro della pelle, AIDS, etc. Xplore Health, inoltre, visita scuole, centri di ricerca e musei in tutta Europa, organizzando esperimenti pratici basati sulla ricerca reale e lanciando un dialogo sugli aspetti etici, giuridici e sociali che circondano la ricerca sulla salute.
http://www.xplorehealth.org


• Eurypedia

Nuovo strumento online dalla Rete Eurydice che offre informazioni specifiche e analisi sui sistemi di istruzione e le politiche nazionali in tutta Europa.
https://webgate.ec.europa.eu/fpfis/mwikis/eurydice/index.php?title=Home


• Teach.us

Comunità web per insegnanti interessati all’integrazione del Web 2.0 nelle aule scolastiche. Sostiene progetti sul Web 2.0 presso le scuole e motiva gli insegnanti ad utilizzare le moderne tecnologie di Internet in classe. Per unirsi alla comunità degli insegnanti non occorre possedere esperienza poiché il sito fornisce tutti gli strumenti di partenza.
http://www.teachus.eu


Finanziamenti


• Concorso: disegna la copertina del Diario Europa 2012-2013

Aperto a tutti i cittadini dai 27 Stati membri UE, questo concorso consiste nel disegnare la copertura del Diario Europa 2012-2013. La copertina non deve contenere alcun testo ed essere adatto alla distribuzione tra giovani dai 16 ai 18 anni in tutti i paesi dell’Unione Europea. Ciascun partecipante può presentare più di una proposta.
Il Diario Europa, pubblicazione mirata ai giovani e distribuita in 27 paesi europei, copre temi quali l’ambiente, gli affari dei consumatori, il consumo responsabile, l’Unione Europea e le sue iniziative. I primi tre vincitori riceveranno premi in denaro.
La scadenza per la presentazione delle proposte è il 12 Novembre 2011. Il concorso è un’iniziativa della Generation Europe Foundation.
http://www.europadiary.net


• Concorso europeo per incoraggiare i giovani a diventare agricoltori

Questo concorso europeo, mirato ad incoraggiare i giovani a diventare coltivatori, è aperto a giovani tra i 14 e i 19 anni che frequentano le scuole superiori di agraria e scienze forestali nell’UE, Serbia e Croazia per invitarli a presentare le proprie idee per una campagna che incoraggi i giovani a diventare coltivatori o a lavorare nel settore agricolo. Le scuole interessate al concorso devono inviare le loro lettere di intento al Consiglio Europeo dei Giovani Agricoltori entro il 15 Novembre 2011. La squadra del progetto vincente verrà invitata ad un viaggio di 3 giorni a Bruxelles.
Il Consiglio Europeo dei Giovani Agricoltori (CEJA) rappresenta la giovane generazione di agricoltori presso le istituzioni europee. CEJA invoca un’ambiziosa politica di rinnovamento del settore agricolo; nel 2010 solamente il 6% degli agricoltori aveva meno di 35 anni nell’UE-27 e la situazione è decisamente più critica in alcuni Stati membri. La campagna promozionale “Quale sarebbe la tua campagna pubblicitaria per incoraggiare i giovani a diventare agricoltori o lavorare nel settore agricolo?”” riceve il sostegno del programma Gioventù in Azione.
http://ceja.eu/en/projects/ceja-projects/european-school-competition-project
http://www.facebook.com/pages/European-School-Competition-Project/211454648886217


• Borse di studio Jean-Claude Reynal

La Fondazione Jean-Claude Reynal, in collaborazione con la Scuola di Belle Arti di Bordeaux, offre una borsa di studio annuale di 10.000 euro per permettere a giovani artisti, che lavorano direttamente con la carta, di viaggiare in un altro paese di loro scelta per un periodo di massimo 6 mesi. I candidati devono avere tra i 20 e i 30 anni e possedere esperienza artistica di almeno due anni con la carta. Sono considerati ammissibili gli artisti di qualunque nazionalità e formazione. Metà della somma della borsa verrà erogata prima della partenza, l’altra metà durante la residenza.
Scadenza per la registrazione online: 15 Novembre 2011.
Scadenza per la presentazione delle candidature: 12 Gennaio 2012.
http://www.rosab.net/bourse-reynal/accueil.php


Pagina precedente