English version

Newsletter Eurodesk - Novembre 2011

Data: 02/11/2011

Newsletter: Novembre 2011

Documentazione


• Opuscolo info UE

Un opuscolo colorato sull’Unione Europea per i giovani. Contiene informazioni essenziali su ciascun Stato membro: la sua collocazione geografica sulla cartina dell’Europa, la popolazione, la lingua, il prefisso del paese ed altri dati utili.
http://bookshop.europa.eu/en/eu-pocket-info-pbQC3111008/?CatalogCategoryID=iEKep2Ix3hEAAAEud3kBgSLq


• Tendenze globali sull’occupazione giovanile: aggiornamento 2011

Il rapporto contiene le ultime tendenze globali e regionali per i giovani nel settore dell’occupazione e verifica se la situazione occupazionale dei giovani sia peggiorata o migliorata nell’ultimo anno e mezzo, dopo la pubblicazione dell’edizione speciale del Global Employment Trends for Youth (Agosto 2010), sull’impatto della crisi economica. Un anno dopo, in un contesto di crescente incertezza per la ricrescita economica e lo stallo del mercato del lavoro, il rapporto giunge alla conclusione che la situazione che i giovani si trovano ad affrontare nel settore occupazionale non è migliorata e che le prospettive per il futuro non sono molto più rosee.
http://www.ilo.org/wcmsp5/groups/public/---ed_emp/---emp_elm/---trends/documents/publication/wcms_165455.pdf


• Eurobarometro: Atteggiamento rispetto all’istruzione e la formazione professionale

L’istruzione e la formazione professionale sono strumenti essenziali quando si tratta di preparare i giovani al lavoro nell’economia moderna. L’indagine intende valutare l’immagine che i cittadini europei hanno dell’istruzione e la formazione professionale e del suo potenziale impatto sulla società e l’economia. Analizza inoltre i fattori che influenzano i giovani nel momento della scelta tra l’istruzione e la formazione professionale e altre forme di istruzione secondaria.
http://ec.europa.eu/public_opinion/archives/eb_special_379_360_en.htm#369


• Eurobarometro: Clima sociale

L’indagine sul clima sociale copre 15 aree chiave e chiede agli intervistati di valutare per ciascuna di queste aree, la situazione attuale, in che modo la situazione si è evoluta negli ultimi cinque anni e come si aspettano cambi in futuro. L’indagine si svolge in tre fasi: la prima fase è stata realizzata nel 2009 (Special EB 315), la seconda nel 2010 (Special EB 349) e la terza nel 2011 (Special EB 370). Nonostante l’impatto della crisi si sia fatto sentire, nel 2011 sono stati rilevati alcuni miglioramenti.
http://ec.europa.eu/public_opinion/archives/eb_special_379_360_en.htm#370


• Massimizzare il potenziale della mobilità nel costruire un’identità europea e promuovere la partecipazione civile nell’UE

L’obiettivo generale di questo studio è di approfondire la comprensione di come si possa accrescere il potenziale per sostenere la mobilità della società civile offerta dal programma l’Europa per i cittadini. Lo studio ha preso in rassegna in maniera critica le prassi esistenti al fine di stilare un’analisi dei passi da intraprendere per rendere la mobilità transnazionale della società civile più efficace nel quadro del programma l’Europa per i cittadini, prendendo in considerazione l’esperienza emersa dalle Azioni Innovative del Programma realizzate nel 2009. Lo studio ha preso inoltre in considerazione il grado di partecipazione potenziale degli attori della società civile di partecipare al programma, nonché una valutazione del livello di interesse e l’esigenza di possibili sinergie con altri programmi.
http://ec.europa.eu/citizenship/pdf/doc1379_en.pdf


• La partecipazione giovanile allo sviluppo – Sintesi delle linee guida per i Partner allo Sviluppo

La guida è una sintesi della pubblicazione 2010 “Partecipazione giovanile allo Sviluppo – Una guida per le Agenzie allo Sviluppo e i Responsabili delle Politiche”, pubblicata dal Dipartimento del Regno Unito per lo Sviluppo Internazionale – Gruppo di lavoro giovanile dell’Organizzazione della Società Civile(DFID-CSO), coordinato da "Restless Development”.
La guida è stata creata per assistere i partner allo sviluppo che lavorano con e per i giovani, compresi i governi, le agenzie di donatori, i responsabili delle politiche, le ONG e la società civile, e accrescere la comprensione dell’importanza crescente e le potenzialità della partecipazione dei giovani allo sviluppo. La guida approfondisce i temi chiave e gli approcci e fornisce informazioni pratiche e casi concreti per aiutare le agenzie e i responsabili delle politiche su come lavorare con i giovani a livello operativo per quanto riguarda le politiche e la programmazione.
http://social.un.org/youthyear/docs/policy%20guide.pdf


•   altre informazioni 1
•   altre informazioni 2
•   altre informazioni 3
•   altre informazioni 4
•   altre informazioni 5
•   altre informazioni 6


Pagina precedente