English version

altre informazioni 3

Data: 02/11/2011

• 4° Premio Europeo per l’Eccellenza “La città per i bambini” 2012

Tutte le maggiori città europee sono invitate a partecipare al 4° Premio Europeo per l’Eccellenza "City for Children" 2012 sul tema “Pianificazione di un quartiere a portata di bambino”. Tutte le città europee, con oltre 100.000 abitanti, possono presentare i loro progetti nel settore della pianificazione dei quartieri delle città vicini alle esigenze dei bambini. I progetti devono essere sviluppati in collaborazione con altre organizzazioni e istituzioni municipali e non municipali.
Scadenza: 15 Dicembre 2011.
http://www.coe.int/t/dg4/youth/News/News/04_Cities_4_children_award_2012_en.asp


• Millennium Youth Camp 2012

Giovani da tutto il mondo nati tra gli anni 1993 e 1996, interessati alla matematica, le scienze naturali, le tecnologie dell’informazione ed altre scienze, sono invitati a partecipare al campo giovanile Millennium, che si svolgerà nel Giugno 2012. Il programma del campo si basa su tre pilastri fondamentali: scienza, tecnologia e natura e comprende letture, workshop, visite ad aziende ed università, nonché interessanti attività sociali. Il campo verterà sui seguenti temi; scienze ambientali e tecnologia, risorse naturali rinnovabili ed energia, acqua, tecnologie dell’informazione e della comunicazione e digitalizzazione, matematica applicata.
Scadenza: 18 Dicembre 2011.
I candidati ammessi verranno annunciati il 15 Marzo 2012.
http://www.technologyacademy.fi/millennium-youth-camp.html


• Premio europeo Carlo Magno della gioventù 2012

L'obiettivo del "Premio europeo Carlo Magno della gioventù" è quello di incoraggiare l'emergere di una coscienza europea fra i giovani e la loro partecipazione a progetti di integrazione europea. Al Premio possono partecipare giovani tra i 16 e i 30 anni. Il Premio viene assegnato a progetti, intrapresi da giovani, che favoriscano la comprensione, promuovano l'emergere di un sentimento comune dell'identità europea e diano esempi pratici di cittadini europei che appartengono a una stessa comunità. Il "Premio europeo Carlo Magno della gioventù" viene assegnato ogni anno dal Parlamento europeo congiuntamente alla Fondazione del premio internazionale Carlo Magno di Aquisgrana. Il premio per il miglior progetto è di 5.000 euro, il secondo di 3.000 euro e il terzo di 2.000 euro. Quale parte del premio, i tre vincitori finali riceveranno l'invito a visitare il Parlamento europeo (a Bruxelles o a Strasburgo). Inoltre, rappresentanti dei 27 progetti nazionali selezionati saranno invitati ad un viaggio di quattro giorni ad Aquisgrana (Germania).
I premi per i tre migliori progetti saranno consegnati dal Presidente del Parlamento europeo e da un rappresentante della Fondazione del Premio internazionale Carlo Magno di Aquisgrana.
Scadenza: 23 Gennaio 2012.
http://cyp.adagio4.eu/view/en/introduction.html


• 1 of 7 Billion: Concorso per cortometraggi

Il 31 ottobre, la popolazione mondiale ha raggiunto i 7 miliardi. Questo momento unico nella storia umana rappresenta sia un risultato, che una sfida, e ha un impatto su ogni singolo abitante del pianeta. Un mondo popolato da sette miliardi di persone presenta implicazioni per la sostenibilità, l’urbanizzazione, l’accesso ai servizi sanitari e il rafforzamento dei giovani. Tuttavia, offre anche una rara opportunità per rinnovare l’impegno globale per un mondo più sano e sostenibile. In questa occasione, la Fondazione e la campagna di azioni “7 Billion” invitano registi professionisti o amatoriali, singoli o organizzazioni, a partecipare al concorso per cortometraggi “1 of 7 Billion”, per sensibilizzare sulle tematiche legate ai diritti umani, la popolazione e lo sviluppo, la povertà e l’uguaglianza, il genere, i giovani, l’ambiente, la salute riproduttiva, l’invecchiamento e l’urbanizzazione. I video devono essere in formato originale e digitale, avere una durata dall’1 ai 10 minuti, e prevedere i sottotitoli in inglese se presentati in un’altra lingua. I temi sono i seguenti:
- Povertà e rottura del cerchio della disuguaglianza
- Rafforzamento e progresso delle donne e le ragazze
- Giovani
- Salute riproduttiva e diritti
- Persone in salute e ambiente
- invecchiamento
- Urbanizzazione- pianificazione per la crescita.
I candidati possono partecipare in squadra o individualmente e possono presentare fino a due video. Una giuria sceglierà 10 finalisti, da cui in un secondo momento, attraverso una votazione online, verranno selezionati i tre vincitori che riceveranno i premi in denaro.
I vincitori verranno annunciati l’8 Marzo 2012.
Scadenza: 15 Febbraio 2012.
http://dl.dropbox.com/u/37859854/Short%20Film%20Contest%20-%20Rules_and_Guidelines%20-%20Final.pdf


Pagina precedente