English version

altre informazioni 6

Data: 02/11/2011

• 17-18 Novembre 2011: Conferenza sulle Politiche basate su informazioni concrete “Gioventù e Inclusione sociale”, Bruxelles, Belgio

Organizzata dalla DG Ricerca e Innovazione della Commissione europea, in sostegno a “Youth on the Move” e “Piattaforma europea contro la povertà”, la conferenza si concentrerà sulle soluzioni politiche volte ad annullare le barriere a livello individuale, sociale e istituzionale. I ricercatori, le parti interessate e i politici discuteranno sul potenziale delle politiche di istruzione inclusiva e del mercato del lavoro, della società civile attiva e, infine, dei programmi di intervento sociale realizzati in collaborazione e partenariato con il settore pubblico e privato, supportati da misure di protezione sociale, insieme con i giovani.
http://youth-partnership-eu.coe.int/youth-partnership/news/attachments/20111117_YouthInclusion_Programme.pdf


• 22-23 Novembre 2011: Forum europeo dell’Impiego – una prospettiva sulla nuova realtà del mercato del lavoro, Bruxelles, Belgio

Si tratta di una conferenza e esposizione annuale, che si incentra sulle maggiori tematiche sociali e economiche relative all’occupazione, e allo stesso tempo crea una discussione efficace e un forum di incontro.
http://www.europeanemploymentforum.eu


• 30 Novembre-2 dicembre 2011: Educa Online 2011, Berlino, Germania

La più grande conferenza internazionale sulle tecnologie per l’apprendimento e la formazione. “Nuove Culture di Apprendimento” sarà il tema di quest’anno come previsto dall’agenda per una discussione approfondita sulle questioni più importanti che si affrontano oggi nei settori istruzione e commercio.
http://www.online-educa.com


• 31 Gennaio-1° Febbraio 2012: Forum iLearning 2012, Parigi, Francia

Il forum rappresenterà il luogo per tutte le dimostrazioni e le presentazioni delle ultime innovazioni internazionali nell’e-learning (simulazioni, video interattivi, serious games, sviluppo di strumenti, social network di apprendimento). L’accesso al forum è gratuito.
http://www.ilearningforum.org


• 8-13 Gennaio 2012: 23esima Conferenza Internazionale della Leadership Giovanile, Praga, Repubblica Ceca

Più di 120 studenti provenienti da più di 35 diversi paesi, sono invitati a partecipare a questo forum della durata di una settimana sulle politiche mondiali, sulle relazioni internazionali e sulla giustizia, sullo scambio di idee riguardanti il futuro della leadership mondiale.
http://www.czechleadership.com


• 12-22 Aprile 2012: sesto Congresso Mondiale sui Giovanili, Rio de Janeiro, Brasile

Il Congresso consiste in un festival, una serie di corsi di formazione divertenti dalle diverse sfaccettature, un esercizio di consulenza per i giovani, una serie di progetti con attori locali e molto altro. I giovani di tutto il mondo dai 18 ai 30 anni, interessati alla tematiche riguardanti il degrado ambientale, la giustizia sociale e l’equità economica, sono invitati a candidarsi entro il 31 Dicembre 2011.
http://wycrio2012.org


• Corsi di formazione sulla cittadinanza europea 2012

I corsi hanno l’obiettivo di sostenere gli operatori giovanili e gli animatori nello sviluppo di un’interpretazione critica della Cittadinanza europea e incoraggiarli a integrare il tema nel loro lavoro pratico.
Lista dei Corsi proposti per il 2012:
- Corso di Formazione 1: ECTC –RO in Romania (31 ottobre – 6 novembre 2011). La scadenza era il 4 settembre 2011;
- Corso di Formazione 2: ECTC-UK nel Regno Unito (27 novembre – 4 dicembre 2011). La scadenza era il 4 settembre 2011;
- Corso di Formazione 3: ECTC-DE in Germania (6-12 febbraio 2012). Scadenza 13 novembre 2011;
- Corso di Formazione 4: ECTC-IT in Italia (19-25 marzo 2012). Scadenza 10 gennaio 2012.
- Corso di Formazione 5: ECTC-BE/FR in Belgio (14-20 maggio 2012). Scadenza: 21 febbraio 2012.
- Corso di Formazione 6: ECTC-FR in Francia (7-13 maggio 2012). La scadenza verrà comunicata in seguito.
http://www.salto-youth.net/rc/training-and-cooperation/tc-rc-nanetworktcs/europeancitizenship


• Salto-Youth: Calendario di Formazione

Il Calendario di formazione Europea contiene le attuali offerte di formazione delle diverse istituzioni e organizzazioni, quali SALTO, le Agenzie Nazionali per il Programma Gioventù in Azione, le organizzazioni giovanili non-governative, i Centri Giovanili europei del Consiglio d’Europa, il programma di Partenariato sulla Formazione degli Animatori Giovanili, etc. I corsi si rivolgono ai giovani ad animatori e operatori giovanili, mentori, leader di gruppo, ed altri specialisti del settore.
http://www.salto-youth.net/tools/training/find-a-training/?&pagerOffset=90


Pagina precedente