English version

altre informazioni 2

Data: 02/11/2011

• Premi eTwinning 2012

Obiettivo del concorso europeo per i Premi eTwinning è quello di mettere in luce le buone pratiche nei progetti di collaborazione scolastica che si avvalgono delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC). Per partecipare al concorso, i progetti devono aver ricevuto il Certificato di Qualità Europeo in uno degli anni di attività del progetto. Solo i partner di un progetto che abbia ricevuto il Certificato di Qualità Europeo, infatti, può candidarsi e vincere un Premio Europeo. Tutti i progetti devono dimostrare di essere stati attivi nell’anno scolastico 2010-2011.
Il concorso è suddiviso in tre categorie, secondo la fascia d’età degli studenti: (4-11; 12-15; 16-19). Oltre alle categorie per fascia d'età, ci sono anche categorie speciali:
- Lingua spagnola (premio sponsorizzato dal Ministero spagnolo della Pubblica Istruzione): Questa categoria speciale premierà un progetto che utilizza lo spagnolo come lingua principale di comunicazione o si incentra sull'apprendimento dello spagnolo con metodi innovativi.
- Lingua francese (premio sponsorizzato dal Ministero francese degli Affari Esteri ed Europei, dalla Federazione Internazionale degli Insegnanti di Francese, e dell’Unità Nazionale eTwinning Francia): questa categoria speciale premierà un progetto che utilizza il francese come principale lingua di comunicazione o si incentra sull'apprendimento del francese con metodi innovativi.
- Premio Marie Sklodowska Curie (premio sponsorizzato dalle Unità Nazionali eTwinning Francia e Polonia): Questa categoria speciale è stata istituita per onorare la vita e l’opera di Marie Sklodowska Curie, pioniera scienziata, vincitrice di un premio Nobel per la Fisica e uno per la Chimica. Curie è un fulgido esempio per tutti gli studenti di oggi, specie per le ragazze, di ciò che si può ottenere con la scienza usando poche risorse e in circostanze estremamente difficili.
Questo premio sarà conferito ai migliori progetti incentrati su argomenti scientifici o matematici. È aperto anche a progetti che, in altre discipline, pongono al centro la vita e l’opera di Marie Sklodowska Curie.
Scadenza: 30 Novembre 2011
http://www.etwinning.net/en/pub/awards/european_prizes/rules.htm


• Your Europe, Your Say 2012

Il Comitato Europeo Economico e Sociale (EESC) invita studenti dei 27 Stati membri a partecipare ad una sessione plenaria simulata per vedere come funziona il processo decisionale dell’EESC rispetto ad un tema specifico. Le scuole che desiderano partecipare devono registrarsi online attraverso il sito dell’EESC prima del 30 Novembre 2011.
Le scuole selezionate sceglieranno tre studenti al quarto anno del loro corso di studi (16 anni circa) per rappresentarle, nonché un insegnante che li accompagni. La lingua di lavoro è l’inglese o il francese. L’evento si svolgerà a Bruxelles al quartier generale dell’EESC dal 26 al 28 Aprile 2012. L’EESC si farà carico delle spese di viaggio e di alloggio per gli studenti e l’accompagnatore.
http://www.eesc.europa.eu/?i=portal.en.your-europe-your-say-2012


• Programma di borse di studio Danceweb 2011

Le borse di studio comprendono un periodo di cinque settimane da Luglio ad Agosto a Vienna, nel quadro del festival ImPulsTanz. Il Programma offre a circa 65 giovani ballerini e coreografi principalmente dall’Unione Europea, ma anche da paesi al di fuori dell’UE, la possibilità di partecipare ad un intenso programma multinazionale di formazione. Sono ammissibili giovani ballerini e coreografi dai 22 ai 30 anni di età e con una buona conoscenza dell’inglese. La qualità del curriculum dei candidati è considerata un criterio fondamentale per l’ammissione al Programma.
Scadenza: 15 Decembre 2011.
http://www.jardindeurope.eu/index.php?id=57


• Programma di formazione Pact Zollverein ad Essen, Germania

Dall’Agosto al Dicembre 2012, PACT Zollverein offre sostegno per lo sviluppo e la realizzazione di progetti e produzioni. Il programma è aperto ad artisti professionisti tedeschi e stranieri, che lavorano nel settore della danza, lo spettacolo o le arti legate ai media. Assegnato due volte all’anno da una giuria specializzata, il sostegno consiste nel fornire agli artisti uno spazio locale e alloggio. I candidati ricevono inoltre supporto tecnico e assistenza per le relazioni pubbliche con la stampa e consulenza generale.
Scadenza: 12 Dicembre 2011.
http://pact-zollverein.de/en/artists-centre


Pagina precedente