English version

altre informazioni 1

Data: 09/02/2012

Finanziamenti


• UN-HABITAT - Fondo Urbano per i Giovani

Organizzazioni guidate da giovani dei paesi in via di sviluppo che operano per migliorare le vite dei giovani e le loro comunità, possono presentare domanda per finanziare i loro progetti attraverso UN-HABITAT, il Fondo Urbano per i Giovani. Il Fondo sovvenziona progetti che promuovono l’occupazione, la buona governance, la sicurezza di un alloggio. I candidati devono avere tra i 15 e i 32 anni e provenire da un paese in via di sviluppo. Il sostegno verrà concesso prioritariamente a coloro che operano per migliorare le condizioni negli slum ed accrescere le opportunità per i giovani che crescono in condizioni di povertà. Sono particolarmente incoraggiati i progetti che promuovono le pari opportunità e prevedono partenariati con il governo o il settore privato
Scadenza: 15 Febbraio 2012.
http://www.unhabitat.org/categories.asp?catid=637


• Sito Edith Russ per sovvenzioni ad artisti dei media

Il sito Edith Russ for Media Art assegna tre finanziamenti per un periodo di sei mesi (10.000 euro ciascuno), da Luglio a Dicembre per artisti che lavorano nei nuovi media. Non vi sono limiti di età. Le proposte presentate verranno giudicate da una giuria internazionale. Si richiede la residenza minima di un mese, in cui l’artista verrà integrato nelle attività dell’istituto.
Scadenza: 29 Febbraio 2012.
http://www.edith-russ-haus.de/en/stipends.html


• Premio Internazionale VELUX 2012 per studenti di architettura

Il premio si tiene ogni due anni ed è aperto a studenti di tutto il mondo. L’obiettivo è celebrare e promuovere l’eccellenza di pubblicazioni universitarie di studenti e tutori. Il tema è “la luce di domani” e riflette il desiderio di approfondire e discutere il ruolo della luce naturale nell’architettura. Il premio è di 30.000 euro, assegnato ad un certo numero tra vincitori e menzioni onorarie tra gli studenti e i tutor associati. La cerimonia di premiazione si svolgerà in Europa nell’Ottobre 2012.
Scadenza per la registrazione: 1 Marzo 2012.
Scadenza per la presentazione delle domande: 7 Maggio 2012.
http://iva.velux.com/about_the_award


• International Children’s Peace Prize 2012

Tutti gli anni KidsRights organizza questo premio che intende offrire riconoscimento ad un bambino il cui comportamento coraggioso ha avuto conseguenze positive per i diritti dei bambini nel mondo. Il premio consiste in una somma in denaro, che KidsRights investirà in progetti legati all’area di lavoro del vincitore. Le organizzazioni e i governi di tutti il mondo possono candidare un giovane tra i 12 e i 18 anni con una storia di impegno e di lotta per i diritti dei bambini.
La scadenza per la presentazione delle candidature è il 1 Marzo 2012.
http://childrenspeaceprize.org


• Concorso per la Settimana delle competenze informatiche 2012

Giovani tra 18 e 26 anni, residenti in un paese europeo, hanno l’opportunità di dimostrare in che modo le loro competenze informatiche possono aiutare le persone a trovare lavoro, promuovere l’innovazione e la creatività nelle seguenti categorie: Io e le competenze informatiche; Competenze informatiche: professioni del futuro e Competenze informatiche creative. Verrà considerato valido qualsiasi mezzo (strumenti mobili, tablet, illustrazioni, design digitale, racconti, musica, video, poster e social media). I lavori possono essere presentati su Twitter, Tumblr, YouTube o qualsiasi altra piattaforma digitale ritenuta opportuna.
Scadenza: 4 Marzo 2012.
http://www.digitaleurope.org/ESkillsWeek2012.aspx


• FEST 2012: International Youth Film Festival, Espinho (Portogallo)

Dall’1 all’8 Luglio si terrà a Espinho (Portogallo), Fest 2012, uno dei più importanti eventi culturali in Portogallo e di grande attrattiva per i giovani di tutto il mondo. Giovani registi, fino ai 30 anni, sono invitati ad inviare il proprio video (concluso dopo il 1 gennaio 2010) per una delle seguenti categorie: fiction, documentario, sperimentale, animazione. I video devono essere in formato DVD, Blueray e HDDVD in lingua inglese e portoghese, o presentare sottotitoli in una delle due lingue.
Scadenza: 6 Marzo 2012.
http://fest.pt/?page_id=40&lang=en


• OECD Concorso mondiale per la gioventù 2012

Giovani tra i 18 e i 25 anni, da tutto il mondo, sono invitati a creare un breve video sul tema: “Istruzione e competenze – quali sono le priorità di oggi?”. Se la lingua utilizzata non è inglese o francese, il video seve essere accompagnato da sottotitoli in una delle due lingue. Il video può avere una durata di massimo tre minuti. I tre video vincitori verranno selezionati da una giuria speciale e i loro autori invitati a Parigi per il Forum OECD il 22 e 24 maggio 2012.
Scadenza: 31 Marzo 2012.
http://www.oecd.org/site/0,3407,en_21571361_49034050_1_1_1_1_1,00.html


Pagina precedente