English version

Newsletter Eurodesk - Febbraio 2012

Data: 09/02/2012

Newsletter: Febbraio 2012

Documentazione


• Rapporto sulla Rete per la Sicurezza sull’Informazione nell’Istruzione (NIS)

Il rapporto ENISA offre ai giovani cittadini e stakeholder digitali una panoramica sulle buone prassi per acquisire consapevolezza su quelli che sono i comportamenti più sicuri da tenere online.
http://www.enisa.europa.eu/act/sr/nis-brokerage-1/NetworkInformationSecurityinEducation.pdf


• YouthXchange – manuale sul cambiamento climatico e stili di vita

Il manuale affronta il tema dell’interrelazione tra il cambiamento climatico e gli stili di vita, fornendo informazioni, casi pratici e consigli utili su alcuni temi legati ai giovani e la vita di ogni giorno, quali l’alimentazione e il bere, i viaggi e i trasporti, il tempo libero e il divertimento. Il manuale si rivolge a giovani, operatori giovanili, educatori, insegnanti e formatori in tutto il mondo.
http://unesdoc.unesco.org/images/0021/002128/212876e.pdf


• I giovani e i NEET in Europa: primi risultati

La ricerca Eurofound analizza l’attuale situazione dei giovani in Europa, focalizzando l’attenzione su coloro che non sono inseriti nell’occupazione, l’istruzione o la formazione (NEETS), e tenta di comprendere le conseguenze economiche e sociali della loro esclusione dal mercato del lavoro e dell’istruzione.
http://www.eurofound.europa.eu/publications/htmlfiles/ef1172.htm


• Volontariato e Servizio Volontario nel contesto euro-mediterraneo

Questo studio intende presentare la percezione e la realtà del volontariato e lo SVE nel contesto dell’area euro-mediterranea e la situazione attuale in diversi paesi. Il volontariato e il servizio volontario sono visti come aspetto chiave della partecipazione civile e la democrazia, in quanto realizzazione di valori quali la solidarietà e l’inclusione e contributo attivo allo sviluppo delle società.
http://www.salto-youth.net/rc/euromed/EMlibrary/emeducpub/studiesandresearch


• Portale Europeo per i Giovani – Dialogo Strutturato

Sul Portale Europeo per i Giovani sono ora disponibili informazioni esaustive sul Dialogo Strutturato, lo spazio aperto al dibattito tra i giovani e i responsabili delle politiche. Scoprite come partecipare!
http://europa.eu/youth/active_citizenship/structured_dialogue/index_eu_en.htmltin.it


• Sito web dell’Anno UE-Cina del Dialogo Interculturale 2012

Sito web speciale dedicato all’Anno UE-Cina del Dialogo Interculturale, che vedrà la realizzazione di un vasto numero di progetti ed attività organizzati dagli Stati membri UE e dalla Repubblica Popolare Cinese, con l’obiettivo di migliorare le loro relazioni culturali e la cooperazione.
http://ec.europa.eu/culture/eu-china/index_en.htm


• Responsabili del cambiamento globale

Questa vibrante comunità di giovani attivisti, volontari e imprenditori sociali in tutto il mondo, nasce da un progetto del British Council. Al suo interno si gestiscono progetti innovativi, si influenzano le politiche e si discute apertamente con i centri del potere, attraverso l’accesso ad istituzioni e piattaforme quali, ad esempio, il Forum Economico Europeo.
http://www.global-changemakers.net


• STeXX – Piattaforma per scambi fra studenti

Piattaforma sociale in cui gli studenti condividono le proprie esperienze di studio e parlano dell’università frequentata. Queste esperienze concrete e storie di vita vissuta in tutti i paesi europei sono sicuramente di aiuto per altri studenti nella scelta e nella preparazione del loro corso di studi.
http://www.stexx.eu


• Insegna a tuo figlio a difendersi

Sito web del Consiglio d’Europa dedicato alla campagna ONE in FIVE per fermare la violenza sessuale sui minori. Aiuta i genitori a spiegare ai propri figli perché non devono avere contatti fisici con estranei, come reagire e dove cercare aiuto.
http://www.underwearrule.org/default_en.asp


•   altre informazioni 1
•   altre informazioni 2
•   altre informazioni 3
•   altre informazioni 4
•   altre informazioni 5
•   altre informazioni 6


Pagina precedente