English version

altre informazioni 2

Data: 09/02/2012

• Concorso ThinkQuest 2012

Squadre di studenti (fino ai 22 anni di età) provenienti da tutto il mondo sono invitati a risolvere un problema concreto utilizzando il loro pensiero critico, la comunicazione e le competenze tecnologiche. Gli studenti, seguiti dai loro insegnanti, dovranno definire il problema che intendono risolvere e presentare la loro soluzione, nonché il processo che seguiranno per sviluppare la soluzione. I partecipanti possono iscriversi ad uno o più degli eventi del concorso: ThinkQuest Projects, Digital Media, Application Development.
I primi e i secondi arrivati vinceranno un laptop e un viaggio al ThinkQuest Live. I terzi classificati vinceranno solo un laptop. Le dieci scuole o organizzazioni che registreranno il numero maggiore di partecipanti al concorso riceveranno 5.000 dollari USA per scopi didattici.
Scadenza: 25 Aprile 2012.
http://www.thinkquest.org


• Google Science Fair 2012

La Fiera della scienza di Google (Google Science Fair) è una competizione scientifica online rivolta alle menti curiose provenienti dai quattro angoli della terra. Possono partecipare tutti coloro di età compresa fra i 13 e i 18 anni. Tutto ciò che serve è un'idea. Si può partecipare da soli o in squadre di due o tre. Le categorie in cui devono rientrare i progetti sono le seguenti: matematica e informatica, Terra e scienze ambientali, scienze sociali e comportamentali, flora e fauna, energia e spazio, invenzioni e innovazioni, fisica, biologia, chimica, scienza dell’alimentazione, elettricità ed elettronica. I 15 finalisti mondiali e il vincitore del premio Science in Action si recheranno alla sede centrale di Google in California, USA per l’evento celebrativo di Science Fair e il turno finale di valutazione che avrà luogo il 23 luglio 2012. I finalisti presenteranno i loro progetti davanti a una giuria di scienziati affermati e visionari tecnologici. Per ogni categoria di età, 13-14, 15-16, 17-18, verrà selezionato un vincitore. Uno dei vincitori finalisti verrà proclamato vincitore del Grand Prize.
Scadenza: 1 Aprile 2012.
http://www.google.com/events/sciencefair/index.html


Notizie


• Consiglio europeo: stimolare l’occupazione, soprattutto per i giovani

Il 30 gennaio 2012, in occasione di un incontro informale, i membri del Consiglio europeo hanno discusso sull’occupazione e sulle politiche economiche e stabilito tre priorità immediate: stimolare l’occupazione (soprattutto per i giovani), completare il Mercato Unico e incrementare il finanziamento dell’economia, in particolare delle PMI. Il Consiglio si è dimostrato molto preoccupato per la disoccupazione giovanile presente oggi in Europa. Gli Stati Membri sono stati invitati a compiere tutti gli sforzi necessari per migliorare l’offerta di lavoro e diminuire la disoccupazione giovanile, promuovendo la prima esperienza lavorativa dei giovani e la loro partecipazione nel mercato del lavoro. Con questo obiettivo entro pochi mesi dal completamento del percorso scolastico, i giovani dovrebbero ricevere un'offerta qualitativamente valida di occupazione, proseguimento degli studi, apprendistato o tirocinio. Gli Stati Membri dovrebbero inoltre accrescere in maniera sostanziale il numero di apprendistati e tirocini per assicurare che essi rappresentino opportunità reali per i giovani, in cooperazione con le parti sociali e, ove possibile, integrati nei programmi di istruzione. Dovrebbero rinnovare gli sforzi per avviare ad una formazione i giovani che abbandonano prematuramente la scuola, e sfruttare appieno il portale della mobilità professionale EURES per facilitare collocamenti transfrontalieri di giovani. Infine dovrebbero aprire ulteriormente i settori protetti attraverso l'eliminazione di restrizioni ingiustificate ai servizi professionali e al settore del commercio al dettaglio.
L’UE collaborerà con gli Stati membri in cui si riscontrano i livelli di disoccupazione giovanile più elevati, per riorientare i fondi UE disponibili offrendo ai giovani un sostegno per entrare nel mondo del lavoro o intraprendere una formazione; per accrescere la mobilità degli studenti; per aumentare notevolmente il numero di collocamenti presso imprese nell'ambito del programma Leonardo da Vinci; per sostenere (utilizzando il FSE) la creazione di programmi analoghi all'apprendistato nonché regimi di sostegno per i giovani neoimprenditori e gli imprenditori sociali. Inoltre l’UE accrescerà la mobilità transfrontaliera della forza lavoro, attraverso la revisione delle norme UE in materia di reciproco riconoscimento delle qualifiche professionali, ivi compresi la carta professionale europea e il passaporto europeo delle competenze, l'ulteriore potenziamento di EURES e la realizzazione di progressi sull'acquisizione e la salvaguardia dei diritti alla pensione complementare dei lavoratori migranti.
http://europa.eu/rapid/pressReleasesAction.do?reference=DOC/12/1&format=HTML&aged=0&language=EN&guiLanguage=en


Pagina precedente