English version

Concorso nazionale di scrittura per ragazzi

Data: 20/02/2012

Concorso nazionale di scrittura per ragazzi dal titolo 'Ascolta una storia che viene da lontano'.

Il titolo prescelto come tema del concorso è anzitutto un invito all'ascolto: ascoltare una storia che venga da lontano, per sperimentare come la scrittura si arricchisca nell'incontro con l'altro.

L'aggettivo lontano può essere declinato nello spazio e nel tempo, nel modo più ampio possibile: può trattarsi di una storia proveniente da terre lontane, di un racconto del passato, o del frutto di un incontro con persone che appartengano a un mondo che i ragazzi non conoscono, anche se vicino per prossimità fisica.

Il concorso è destinato agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado (statali e paritarie), prevede quindi due sezioni distinte. La partecipazione è gratuita.

Per essere valutati, gli elaborati dovranno essere aderenti alla traccia indicata (vedi premessa), ovvero partire dall'ascolto collettivo di "una storia che viene da lontano", ascolto che potrà essere rielaborato e scritto da ciascun ragazzo come resoconto personale dell'incontro o narrazione in forma di racconto.

Scadenza per la pre-iscrizione: 17 marzo 2012.

Scadenza per la ricezione dei materiali: 17 aprile 2012.


Per ulteriori informazioni potete consultare il link riportato di seguito.

Sito web: http://www.istruzione.it/alfresco/d/d/workspace/SpacesStore/cf1d66f1-f26d-414b-bbe9-171545f87edc/concorso_ascolta_una_storia_2012.pdf


Pagina precedente