English version

Concorso “Primi in sicurezza”

Data: 21/02/2012

Lavoro e sicurezza: un binomio purtroppo non sempre indissolubile.

Nel 2011 sono stati 1.170 i decessi avvenuti in Italia sui luoghi di lavoro o nel tragitto casa-lavoro. Un numero impressionante, spesso dimenticato dai media che dedicano al fenomeno titoli roboanti solo in caso di tragedie di grande impatto emotivo. Eppure 1.170 morti, solo in Italia, sono tantissimi.

Per provare a invertire la tendenza di un fenomeno in costante, allarmante crescita (i decessi nel 2011 sono stati circa il 20% in più di quelli del 2010) e instillare una concreta cultura della sicurezza, non è mai troppo presto. Anzi, si può iniziare già sui banchi di scuola.

È proprio partendo da quest'idea che Rossini Trading, il mensile per la scuola "Okay!" e ANMIL - Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi del Lavoro organizzano la gara-ricerca per le scuole "Primi in sicurezza - Premio E. Rossini".

L'iniziativa, giunta alla decima edizione, invita gli alunni delle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado di tutta Italia a confrontarsi sul tema della sicurezza e della prevenzione degli incidenti e degli infortuni sul lavoro.

Il concorso è aperto a classi scolastiche e a singoli alunni. Accanto alle piste di ricerca suggerite possono esserne sviluppate altre, in piena libertà espressiva.

Massima libertà anche sul prodotto finale: potranno essere realizzati disegni, poster, album fotografici, testi; articoli pubblicati sui propri giornalini scolastici; spot promozionali, video, cd, documenti audio; giochi da tavolo, quiz, test, sondaggi; t-shirt, bandane, cappellini; pagine su internet con video, immagini, foto, disegni.

Scadenza: 15 marzo 2012.


Per ulteriori informazioni potete consultare il sito riportato di seguito.

Sito web: http://www.priminsicurezza.it/categoria.asp?Id=3


Pagina precedente