English version

Concorso per le scuole “Uso e riuso”

Data: 08/03/2012

Un video per sensibilizzare al riciclo dei rifiuti: è quanto chiede il concorso per le scuole medie Uso e Riuso – Rifiuti tra memoria e futuro promosso dal Consorzio nazionale raccolta e riciclo (Cobat) insieme ai ministeri di Ambiente e Istruzione.

Rifiuti/Comportamenti/Consumi, raccontati da te: questo il sottotitolo dell’iniziativa che vuole prima di tutto educare i giovani alla raccolta consapevole, alla partecipazione attiva nella salvaguardia ambientale e alla corretta gestione dei rifiuti e renderli motori attivi nella società di un approccio più rispettoso verso l’ambiente.

La forma scelta è quella del video reportage giornalistico: un filmato della durata di dieci minuti che, tra interviste e immagini (anche fotografiche) racconti “Consumi e rifiuti nella testimonianza delle generazioni”.

Bisognerà indagare su come sono cambiati gli stili di vita, dal dopoguerra a oggi, come sono cambiati i consumi e la sensibilità verso il problema dei rifiuti intervistando testimoni che rappresentino tre generazioni di italiani.

Per aiutare i baby giornalisti nel difficile compito del racconto per immagini, sul sito di Cobat è stato pubblicato un breve vademecum sulla realizzazione di un filmato.

Il concorso è rivolto agli istituti secondari di primo grado, che, al video, dovranno affiancare una bozza di progetto didattico sulla difesa dell’ambiente e i comportamenti sostenibili. Infatti, oltre al dvd contenente l’inchiesta, i partecipanti dovranno allegare una scheda sintetica del progetto ideato.

Il concorso si muove su due direttrici: una regionale e una nazionale.
A livello regionale, infatti, sono in palio un totale di 40 buoni acquisto per materiali, attrezzature e servizi didattici del valore di 10mila euro ciascuno.
In ambito nazionale invece saranno assegnati cinque premi del valore complessivo di 100 mila euro, così ripartiti: 30 mila al primo classificato, 25mila al secondo e via calando fino ai 10mila del quinto.

Ciascuna scuola potrà presentare una sola domanda di partecipazione. La premiazione e la consegna dei premi avverranno nel corso di una manifestazione pubblica che si terrà il prossimo ottobre.

Scadenza: 30 maggio 2012.


Per ulteriori informazioni potete consultare il sito riportato di seguito.

Sito web: http://www.usoeriuso.it/


Pagina precedente