English version

Art Your Food

Data: 12/03/2012

Concorso artistico per la selezione di opere sul tema Cibo e Migrazione per la seconda edizione dell'International Migration Art Festival a Milano, New York e Londra

Selezioni aperte per il concorso artistico internazionale Art Your Food, proposto dall'Associazione Eatart per la seconda edizione dell’International Migration Art Festival (IMAFestival), che si terrà nelle città di Milano, New York e Londra a partire da maggio 2012.


Tema e categorie artistiche

Il tema a cui si dovranno ispirare le opere e' Cibo e Migrazione. Cibo come tradizione culturale che crea un ponte tra il paese che ospita e la terra d'origine del migrante; cibo come ricchezza e bagaglio di sapori, aromi e gusti capace di far sedere “attorno allo stesso tavolo” popoli e paesi diversi.

Quattro le discipline ammesse a concorso:

- Film: cortometraggi, documentari, puntate pilota di una serie, di un magazine o di un TG web - durata massima dei video 25 minuti;
- Arti visive: pittura, scultura, fotografia, video arte, installazioni;
-Musica: brani in qualsiasi lingua e di tutti i generi musicali eseguiti da gruppi o solisti - durata massima 8 minuti;
- Letteratura: racconti brevi e poesie in lingua italiana o inglese - max 20000 battute.


Come partecipare

Il concorso è aperto ad artisti di qualsiasi nazionalità, che per partecipare dovranno registrarsi al sito imafestival.com e caricare un’opera originale in una delle 4 categorie artistiche. Le opere saranno visibili e votabili da chi visita il sito.

Il bando di concorso resterà aperto online fino al 15 aprile 2012.


Selezione dei finalisti e vincitori

Alla chiusura del bando, i voti del pubblico online insieme ai voti di un Comitato e di una Giuria decreteranno i 45 finalisti (divisi equamente per categoria), che avranno l’opportunità di esibirsi dal vivo in un grande evento a Milano (maggio 2012).
Al termine dell’evento milanese un panel di giudici professionisti incoronerà i 4 vincitori di categoria e i vincitori dei premi speciali, ai quali si aggiungerà il vincitore più votato dal pubblico.
I vincitori delle categorie Film e Letteratura voleranno a New York (giugno 2012), mentre i vincitori delle categorie Arti Visive e Musica a Londra (fine luglio 2012, nel periodo delle Olimpiadi) per partecipare a due eventi internazionali promossi da International Migration Art Festival.


Per ulteriori informazioni potete consultare il sito riportato di seguito.

Sito web: http://www.imafestival.com


Pagina precedente