English version

Concorso fotografico: "La Notte Blu"

Data: 19/03/2012

La sezione della Gioventù Federalista Europea di Avigliano (in provincia di Potenza) sta organizzando e promuovendo a Possidente la Notte Blu, una manifestazione, prevista per il prossimo 11-12-13 maggio, volta a celebrare il giorno della Festa dell’Europa.


La Notte Blu nasce dall’esigenza e dalla voglia di un gruppo di ragazzi di portare avanti un progetto europeista, che permetta di comunicare l’Europa ed i suoi valori ai giovani ed ai meno giovani attraverso strumenti innovativi.

L’obiettivo è quello di animare dibattiti aperti e confronti attivi su tematiche europee, stimolando la riflessione sul processo di integrazione europea e sulla necessità di contribuire alla costruzione una identità europea comune.

Per la prossima edizione dell’evento - che avrà un programma ricco di dibattiti, spettacoli, proiezione di video, workshops - abbiamo lanciato un concorso fotografico dal titolo Europa e integrazione; identità e cultura di un’Europa Multietnica. Il concorso vuole essere un modo per coinvolgere e sensibilizzare i cittadini europei sui temi dell’inclusione sociale delle persone più deboli, facendo della fotografia un canale di comunicazione e di confronto.

Entro lunedì 30 Aprile 2012 sarà possibile inviare presso la nostra sede delle foto sul tema del concorso. Queste saranno poi esposte per le vie di Possidente (la località in cui si svolgerà la Notte Blu 2012) durante le tre giornate dell’evento. Sono inoltre previsti dei premi per le due foto migliori.



CONCORSO FOTOGRAFICO
“Europa e integrazione; identità e cultura di un’Europa Multietnica”

Regolamento:

Art. 1 - Promotori del concorso:
• GFE Avigliano; Legale rappresentante Donato Lorusso
• Associazione Il Carpine: legale rappresentante Francesco Possidente
• Patrocinio: Comune di Avigliano

Art. 2 – Tema

Obiettivo dell’iniziativa è coinvolgere e sensibilizzare i cittadini europei sui temi dell’inclusione sociale delle persone più deboli (immigrati, richiedenti asilo, senza fissa dimora, ecc) indipendentemente dall’origine comunitaria o extracomunitaria, caratterizzate da culture e identità diverse rispetto a quelle della società di arrivo, e a volte per questa diversità ingiustamente discriminate ed emarginate.

Art. 3 – Partecipanti

La partecipazione è gratuita, aperta a tutti e senza limiti d’età.
Per coloro che alla data di chiusura del bando non avranno compiuto il diciottesimo anno d’età, sarà necessaria una un’autorizzazione e una dichiarazione di responsabilità da parte dei genitori.
Non sono ammessi a partecipare al concorso: i soci dell’Associazione, i membri della Giuria.

Art. 4 - Modalità di partecipazione e iscrizione

• Ogni autore può partecipare con un massimo di tre foto, in bianco e nero o a colori, in tecnica tradizionale o digitale;
• Le stampe devono avere il lato maggiore compreso tra i 24 e i 36 cm;
• Le inquadrature possono essere sia verticale che orizzontale;
• Non sono ammesse elaborazioni digitali e fotomontaggi;
• Le stampe devono essere realizzate su carte fotografiche.

Art. 5 – Scadenza

Il plico contenente il materiale dovrà pervenire alla segreteria del concorso, improrogabilmente entro le ore 24 di lunedì 30 Aprile 2012.

Art. 5 bis - Consegna

La consegna può essere fatta a mano, ogni Giovedì dalle ore 21.00 alle 22.30, al seguente indirizzo:
Associazione socio-culturale “Il Carpine”
Via G.Carducci 85020 Possidente (PZ)
Cod Fiscale 96040290767
oppure per posta o tramite corriere a:
Gioventù Federalista Europea - sezione di Avigliano
c.da Stagliuozzo 234, 85020 Possidente (PZ)
CF. 96069260766

Art. 6 – Premi

• 1° premio - € abbonamento annuale alla rivista “TUTTI FOTOGRAFI”
• 2° premio- abbonamento annuale alla rivista “Zoom Magazine”
Tutte le foto selezionate saranno esposte, con l’indicazione dell’autore, durante la Notte Blu a Possidente 11,12,13 Maggio, ed agli autori sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Art. 7 – Giuria

La giuria é composta da:
• 3 delegati dell’Associazione GFE
• 3 delegati dell’Associazione Il Carpine,
• un esperto in fotografia
• un rappresentante del comune di Avigliano
Il presidente della giuria e il segretario saranno nominati dagli stessi membri nella prima seduta.
La giura è intesa validamente costituita con la presenza di almeno sei membri.

Art. 8 Condizioni di partecipazione, e Responsabilità dell’autore

Fatta salva la proprietà intellettuale delle opere che rimane a capo dell’autore, l’Associazione si riserva il diritto all’utilizzo esclusivo delle immagini selezionate.
Le prime due foto classificate rimarranno proprietà dell’Associazione, tutte le altre devono essere ritirate, presso la Segreteria. Tutte le foto non ritirate rimarranno nelle disponibilità dell’Associazione.
Ogni partecipante è unico responsabile di quanto forma oggetto della sua immagine, pertanto s’impegna ad escludere ogni responsabilità dell’Associazione nei confronti di terzi.

mi serve un pò di spazio

Email: [email protected]



•   altre informazioni


Pagina precedente