English version

DigIT@lia for talent

Data: 22/03/2012

Un concorso di idee, aperto agli over 18, per progettare l'Italia delle nuove generazioni attraverso gli strumenti dell’ICT

L’Information & Communication Technology ICT è uno dei principali motori di innovazione, in grado di contribuire in maniera determinante allo sviluppo sostenibile, economico e sociale di un paese. In Italia, però, le potenzialità del settore sono spesso sottoutilizzate. Per colmare questa lacuna, l’Associazione ProSpera e la Fondazione Italiana Accenture presentano il concorso per idee DigIT@lia for talent. Obiettivo: stimolare la produzione di idee con elevate caratteristiche di innovazione tecnologica, di processo o di sistema che, attraverso il digitale, possano generare occupazione e servizi per le nuove generazioni.


Ambiti tematici

Le soluzioni progettuali possono vertere su differenti tematiche:

- ICT Interazione, Controllo e Trasparenza nei Servizi Pubblici
- Superamento del digital divide: e-learning e 2.0
- Infrastrutture di telecomunicazione
- ICT per il benessere sociale nel futuro
- Fabbriche Digitali
- ICT e Disabilità
- Alfabetizzazione Digitale


Destinatari

Possono partecipare tutti i cittadini italiani e i cittadini stranieri domiciliati in Italia, che abbiano compiuto i 18 anni di età. Il concorso è aperto sia a singoli partecipanti che a team che possono avvalersi di tutte le competenze necessarie per proporre un’idea progettuale completa.


Premi

- Primo classificato: premio in denaro pari a 10.000 euro
- Secondo classificato: premio in denaro pari a 5.000 euro
- Terzo classificato: premio in denaro pari a 3.000 euro.

Per i primi 3 classificati sarà assicurato lo sviluppo dei business plan. Inoltre la Fondazione Italiana Accenture e ProSpera si impegnano a contribuire alla realizzazione dell’idea vincitrice con un importo fino a 100.000 euro (Iva esclusa).


Selezioni

A partire dal 15 aprile 2012, i progetti saranno valutati dalla Giuria online. Le 10 idee finaliste saranno valutate dalla Giuria offline che decreterà il vincitore e i due finalisti, entro il 15 ottobre 2012.


Scadenze e modalità di partecipazione

La partecipazione è gratuita. Per partecipare occorre inviare la proposta progettuale per DigIT@lia for talent, attraverso la piattaforma interattiva. I progetti dovranno pervenire entro le ore 18.30 del 30 giugno 2012.


Maggiori informazioni nel Bando sul sito riportato di seguito.

Sito web: http://ideatre60.it


Pagina precedente