English version

altre informazioni 5

Data: 03/04/2012

• 9-11 Maggio 2012: Forum “Creative Generations Youth Initiatives”, Nantes, Francia

Per la quarta volta, il forum giovanile sarà un’occasione per discutere e condividere esperienze tra i giovani dei diversi paesi europei, coinvolti in progetti originali che aiutano a rafforzare il concetto di “cittadinanza”, di “convivenza” e di apertura agli altri. Possono partecipare associazioni, organizzazioni e gruppi giovanili i cui membri hanno un’età tra i 18 e i 30 anni.
http://www.nantescreativegenerations.eu


• 26-27 Maggio 2012: World Village Festival, Helsinki, Finlandia

Il Festival permetterà di assaporare e scoprire differenti culture di tutto il mondo, focalizzandosi sul multiculturalismo, sulla cooperazione allo sviluppo, su tematiche mondiali, espandendo le possibilità individuali di influire sulla vita quotidiana. Youth on the Move, l’Agenzia Nazionale Finlandese CIMO e la Rappresentanza della Commissione in Finlandia prenderanno parte al festival. I volontari hanno tempo per candidarsi fino al 20 Aprile 2012.
http://www.maailmakylassa.fi/english


• 4-5 Luglio 2012: “Youth & E-participation – Conferenza Internazionale sulla Partecipazione dei Giovani nella Società Digitale”, Berlino, Germania

Il progetto “youthpart” organizza una conferenza internazionale sulla partecipazione digitale dei giovani che raggrupperà circa 100 esperti nazionali e internazionali del settore della “e-partecipazione” dei giovani. La conferenza si incentrerà su diversi temi, quali informazione giovanile, open data, open government, crowdsourcing, strumenti di e-partecipatione, alfabetizzazione e strategia UE Giovani suddivisa in quattro diverse sezioni: giovani e e-partecipazione nella società, giovani e e-partecipazione a livello locale, software e strumenti e informazione come base per l’e-partecipazione.
La scadenza per le candidature internazionali è il 15 aprile 2012. http://tinyurl.com/7joc24e


• 6-9 Giugno 2012: Conferenza Annuale EDEN, Porto, Portogallo

La conferenza affronta questioni strategiche riguardanti la metodologia dell’apprendimento e la tecnologia, incentrandosi sulle “generazioni di apprendimento aperto” (open-learning generations), con attenzione particolare ai discenti junior e senior. Esplora inoltre culture di apprendimento generazionali e modelli di utilizzo tecnologico e discute nuovi approcci in materia di pedagogia e andragogia.
La scadenza per candidarsi è il 31 Marzo 2012.
http://www.eden-online.org/2012_porto.html


• 2-4 Luglio 2012: EDULEARN12, 4° Conferenza Internazionale sull’Istruzione e le Nuove Tecnologie di Apprendimento, Barcellona, Spagna

Il Forum Internazionale è rivolto a coloro che desiderano presentare i propri progetti e discutere delle ultime innovazioni e dei risultati nel settore delle Nuove Tecnologie nell’Istruzione, dell’E-Learning e delle metodologie applicate all’Istruzione e alla Ricerca.
Coloro interessati possono candidarsi fino al 17 maggio 2012.
Tutti i dettagli sono disponibili nel link di riferimento.
http://iated.org/edulearn12


• 30 Luglio – 10 Agosto 2012: Accademia Estiva sulle Esperienze Interculturali, Karlsruhe, Germania

L’Accademia è organizzata dalla Karlshochschule International University e AFS Interkulturelle Begegnungen e.V e si focalizzerà su temi rilevanti nel settore dell’Intercultura, comunicazione e formazione. Gli studenti possono iscriversi per una o due settimane.
Le iscrizioni saranno aperte fino al 1° Luglio 2012.
http://summeracademy-karlsruhe.org


• 28 Settembre – 1° Ottobre 2012, Euro-Med Youth Music Expo, Limassol, Cipro

L’Euro-Mediterranean Youth Music Expo è un evento internazionale della durata di 4 giorni che abbina varie modalità di attività musicali giovanili ad alto livello e produzioni che abbracciano tutti i generi musicali. L’Expo vedrà più di 200 giovani solisti, band giovanili e orchestre, di tutti i generi musicali (classico, etnico, jazz, rock, hip-hop, reggae), insegnanti di musica, organizzatori e professionisti riunirsi per una fiera artistica e di formazione multilivello, che includerà workshop, seminari, concerti all’aperto, laboratori musicali e molto di più.
La scadenza per candidarsi è il 15 aprile 2012.
Maggiori informazioni sul sito di riferimento. http://www.eaymc.org


• Salto Youth – Calendario di Formazione

Il Calendario di formazione Europea contiene le attuali offerte di formazione delle diverse istituzioni e organizzazioni, quali SALTO, le Agenzie Nazionali per il Programma Gioventù in Azione, le organizzazioni giovanili non-governative, i Centri Giovanili europei del Consiglio d’Europa, il programma di Partenariato sulla Formazione degli Animatori Giovanili, ecc. I corsi si rivolgono ai giovani ad animatori e operatori giovanili, mentori, leader di gruppo, ed altri specialisti del settore.
http://www.salto-youth.net/tools/training/find-a-training/?&pagerOffset=90


Pagina precedente