English version

Newsletter Eurodesk - Aprile 2012

Data: 03/04/2012

Newsletter: Aprile 2012

Documentazione


• Anno della Gioventù UE-Cina 2011

La pubblicazione offre una panoramica sull’ampia sfera di eventi significativi e lungimiranti che si sono svolti durante l’Anno della Gioventù UE-Cina.
http://ec.europa.eu/youth/documents/eu-china-year-youth-publication_en.pdf


• Guida europea sulle strategie per incrementare la partecipazione e la consapevolezza dell’apprendimento degli adulti

Lo studio è una riflessione su come rendere l’apprendimento degli adulti più attraente e accessibile per gruppi specifici: discenti adulti, responsabili politici, organismi che forniscono istruzione, parti sociali. Analizza inoltre l’esistenza di iniziative già realizzate, facendo riferimento all’accrescimento della consapevolezza nel settore dell’apprendimento degli adulti (principalmente a livello nazionale), fornisce raccomandazioni per attività future e propone quali strategie esistenti debbano essere utilizzate.
http://ec.europa.eu/education/more-information/doc/2012/adult_en.pdf


• Atlante Mondiale UNESCO sulla parità di Genere nell’Istruzione

Con più di 120 mappe, grafici e tavole, questa pubblicazione UNESCO permette ai lettori di visualizzare il percorso educativo delle ragazze e dei ragazzi in termini di accesso, partecipazione e progresso, dalla fase pre-primaria alla fase superiore. http://unesdoc.unesco.org/images/0021/002155/215522E.pdf


• Relazione e Valutazione d’Impatto della Conferenza “Bridges to Work”

Lasciatevi ispirare dalle conclusioni di “Bridges to Work”, i discorsi programmatici sull’occupazione giovanile e l’imprenditorialità e i piani d’azione per migliorare le opportunità dei giovani nel mercato del lavoro.
http://www.salto-youth.net/downloads/4-17-2563/BridgesToWorkReport.pdf
http://www.salto-youth.net/downloads/4-17-2527/BridgesToWork_ParticipantsEvaluation.pdf


• Generation Awake. Le tue scelte fanno un mondo di differenza

Ecco il sito di “Generation Awake. Le tue scelte fanno un mondo di differenza”, la campagna della Commissione europea sull’efficienza delle risorse, che mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema di un saggio utilizzo delle risorse naturali e a incoraggiare i cittadini a riflettere sull’impatto che le loro scelte d’acquisto hanno sul pianeta.
Dai un’occhiata alle iniziative dell’Unione Europea per vedere in che modo le tue scelte possono contribuire al benessere tuo personale e a quello del pianeta.
http://www.generationawake.eu


• Video: Muoversi in Europa – Quale paese mi verserà la pensione di vecchiaia?

Questo video spiega cosa accadrà ai tuoi diritti pensionistici se vivi e lavori in più di un paese dell’Unione europea o in Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera. In particolare cosa accade ai contributi pagati in un paese se poi ti trasferisci in un altro? E quale paese verserà la tua pensione quando finirai di lavorare? La normativa europea sul coordinamento della sicurezza sociale ti permette di muoverti in Europa e non perdere i tuoi diritti di sicurezza sociale.
http://ec.europa.eu/avservices/video/player.cfm?ref=I072535&sitelang=en


• Video: Prendo “la Femminista” – L’esperienza della Biblioteca Vivente

Il Dipartimento Gioventù del Consiglio d’Europa ha prodotto questo video-documentario girato al Festival di Sziget 2011. L’opera, della durata di 26 minuti e in ungherese con sottotitoli in inglese, presenta i momenti migliori della tradizionale “Biblioteca Vivente” del Centro Giovanile europeo di Budapest.
http://vimeo.com/38208134


• Iniziativa dei Cittadini Europei

Dal 1° aprile 2012 i cittadini dell'UE disporranno di uno strumento del tutto nuovo che consentirà loro di contribuire a plasmare la politica dell'Unione. L'iniziativa dei cittadini permetterà a un milione di cittadini dell'UE di partecipare direttamente allo sviluppo delle politiche europee, chiedendo alla Commissione europea di fare delle proposte legislative. Il sito fornisce informazioni su tutte le iniziative dei cittadini, spiega la normativa e permette ai cittadini di lanciare la propria iniziativa.
http://ec.europa.eu/citizens-initiative/public/welcome?lg=en


•   altre informazioni 1
•   altre informazioni 2
•   altre informazioni 3
•   altre informazioni 4
•   altre informazioni 5


Pagina precedente