English version

Movin'Up 2012

Data: 11/04/2012

Quattordicesima edizione per il concorso a supporto della mobilità internazionale dei giovani artisti italiani

Al via la prima sessione del 2012 del concorso Movin'Up per la mobilità nel mondo di giovani artisti italiani.

Il programma - creato nel 1999 dal GAI e attuato dal 2003 con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali - ha l'obiettivo di promuovere il lavoro dei talenti italiani attraverso reali occasioni di visibilità, per favorire concretamente la partecipazione a manifestazioni di interesse internazionale e a qualificati programmi di formazione per la crescita artistica e professionale. Un’idea nata per sostenere la produzione dei progetti più interessanti dal punto di vista dell’innovazione e della multidisciplinarietà, dando un impulso alla circuitazione della ricerca artistica nazionale nel mondo.

Requisiti
Il bando è rivolto a giovani artisti che operano con obiettivi professionali:

- di età compresa tra i 18 e i 35 anni (nati tra il 1 gennaio 1977 e il 1 gennaio 1994) - nel caso di gruppi, tutti i componenti candidati devono rispettare il criterio anagrafico rientrando nella fascia d'età indicata;
- di nazionalità italiana o con residenza in Italia da almeno 1 anno alla data di presentazione della domanda;
- che siano stati ammessi o invitati ufficialmente all'estero da istituzioni culturali, festival, enti pubblici e privati a concorsi, residenze, seminari, workshop, stage o iniziative analoghe, o che abbiano in progetto produzioni artistiche da realizzare presso centri e istituzioni straniere.

I settori artistici ammessi sono: arti visive, architettura, design, musica, cinema, video, teatro, danza, performance, scrittura.

Ogni artista o gruppo potrà presentare domanda per un solo progetto per questa sessione. Le attività all’estero dovranno avere inizio tra il 1 luglio e il 31 dicembre 2012.

Contributo e selezioni
L'iniziativa, realizzata attraverso lo stanziamento di un fondo annuale, permette agli artisti di richiedere un contributo a parziale copertura delle spese di viaggio e/o di soggiorno e/o di produzione nella città straniera ospitante.

Una commissione nazionale di esperti, formata dai rappresentanti degli Enti promotori insieme a commissari indipendenti nominati dagli stessi, vaglia le domande individuando gli aventi diritto, stila una graduatoria e, sulla base del budget complessivamente distribuibile in ogni sessione, approva l'entità del contributo economico da assegnare a ciascun vincitore.

Come candidarsi - I sessione 2012
Le candidature dovranno essere presentate solo ed esclusivamente tramite procedura online, seguendo le indicazioni riportate nel regolamento, entro le ore 12.00 di venerdì 1 giugno 2012.

Per scaricare il Regolamento completo si può visitare la pagina dedicata sul sito del GAI.

Per ulteriori informazioni:
Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani (GAI) - Segreteria Nazionale
Indirizzo: Via S. Francesco da Paola, 3 - 10123 Torino
Telefono: 011.4430020 - Numero Verde 800807082
Fax: 011.4430021
Email: [email protected]
Sito web: http://www.giovaniartisti.it

Organizzato da
Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Direzione Generale per il Paesaggio, le belle arti, l’architettura e l’arte contemporanee
e GAI - Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani
in collaborazione con Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Direzione Generale per lo Spettacolo dal Vivo
nell'ambito del progetto DE.MO.

Sito web: http://www.giovaniartisti.it

Email: [email protected]


Pagina precedente