English version

Grimm animati

Data: 13/04/2012

In occasione del bicentenario della pubblicazione delle Fiabe dei Fratelli Grimm, il Goethe-Institut indice un concorso dedicato ai corti d’animazione. Ammessi giovani fino ai 30 anni

Duecento anni fa, nel 1812, usciva la prima edizione delle Favole dei Fratelli Grimm. Il Goethe-Institut dedica all’anniversario Grimmland, ciclo di incontri ed eventi a tema per indagare il ruolo della fiaba nella nostra società.
All’interno di Grimmland è inserito anche il concorso di corti d'animazione Grimm Animati, che mira a scoprire opere che sappiano far rivivere con spirito innovativo i classici dei Grimm, attraverso il linguaggio cinematografico.


A chi si rivolge:
Studenti delle Scuole di cinema e giovani artisti sotto i 30 anni.


Tipologie di opere ammesse:
Film animati della durata massima di cinque minuti (titoli compresi).

Premi:
Ai due cortometraggi più votati, uno italiano e uno tedesco, verrà assegnato un premio di 1.500 euro, mentre i dieci corti selezionati riceveranno un rimborso spese di 400 euro. I dieci video finalisti saranno inoltre presentati in una proiezione speciale nell’ambito del Viewfest - Digital Movie Festival che si svolgerà a Torino dal 19 al 21 ottobre 2012.

Modalità di partecipazione:
La partecipazione al concorso è libera e gratuita. Le iscrizioni sono aperte fino al 24 agosto 2012. Per partecipare al concorso è necessario fare l’upload dei video direttamente nella pagina del sito dedicata all’evento. Le selezioni dei dieci video finalisti saranno operate da una giuria di esperti e i due vincitori saranno scelti dal pubblico tramite votazione sul portale del Goethe-Institut.

Informazioni
Goethe-Institut Rom | Centro Culturale Tedesco
Indirizzo: Via Savoia, 15 - 00198 ROMA (RM)
Telefono: 06.8440051
Fax: 06.8411628
Email: [email protected]
Sito web: http://www.goethe.de/ins/it/rom

Sito web: http://www.goethe.de/ins/it/lp/prj/gri/gra/itindex.htm

Email: [email protected]


Pagina precedente