English version

Anniversario dei 25 anni di Erasmus

Data: 16/04/2012

Questo è l'anno di Erasmus: ricorre infatti nel 2012 l'anniversario dei 25 anni di attività del più conosciuto programma comunitario di mobilità internazionale.

I festeggiamenti prevedono numerose iniziative collaterali organizzate dall'Agenzia nazionale LLP Italia/Ufficio Erasmus:

1) Concorso “Erasmus: raccontacelo così...” Gli studenti che abbiano svolto, o stiano svolgendo, una mobilità Erasmus sono invitati a realizzare un video che esprima in pochi minuti "l'anima" di Erasmus facendo emergere il valore aggiunto dell'esperienza nel percorso universitario, la sua spendibilità nel mercato del lavoro, il miglioramento delle competenze linguistiche, la crescita personale.

2) Brief creativo “...per una COMIC STRIP speciale!” L'iniziativa intende fare appello agli studenti con disabilità che abbiano già partecipato all'Erasmus e che vogliano comunicare il significato della loro esperienza dal punto di vista personale e accademico. La sequenza di vignette realizzate dovrà far emergere l'importanza, ma anche la fattibilità, di tale esperienza per una persona diversamente abile. Si richiedono sensibilità, maturità, un'eccellente scrittura, una grafica accattivante e una composizione di storyline ottima.

3) Galleria fotografica “C'ero anch'io!” Un racconto per immagini che ripercorre i 25 anni del programma, una panoramica di brevi istantanee per far capire i cambiamenti intervenuti: come siamo cambiati noi, ma anche come è cambiato l'Erasmus. Le fotografie che saranno inviate (e che verranno pubblicate in una galleria accessibile online) dovranno guidare lo spettatore in questo percorso nel tempo in maniera schietta, diretta, simpatica, facendogli scoprire quanto lavoro c'è dietro Erasmus, ma anche quanto entusiasmo esso possa trasmettere.

Tutte le iniziative hanno scadenza il 30 aprile 2012.


Per ulteriori informazioni potete consultare il sito riportato di seguito.

Sito web: http://www.indire.it/alert/#1867


Pagina precedente