English version

Premio Giuliano Baioni

Data: 24/04/2012

C’è tempo fino al 31 luglio per dottori di ricerca e germanisti che vogliano partecipare al Premio Baioni, indetto dall’Istituto Italiano di Studi Germanici

Giuliano Baioni è stato un critico letterario, insegnante e germanista italiano. I suoi studi su Kafka, Nietzsche, Rilke, Goethe e Fontane lo hanno posto tra i migliori studiosi di letteratura tedesca.
L'Istituto Italiano di Studi Germanici (IISG), ente pubblico nazionale di ricerca a carattere non strumentale, dedica a questo insigne studioso il premio Baioni.

A chi si rivolge
Il premio Baioni consta di due sezioni: la prima si rivolge a dottori di ricerca di cittadinanza italiana. La seconda sezione è dedicata a monografie attinenti l'ambito della Germanistica pubblicate da cittadini italiani.

Tipologie di opere ammesse
Tesi di dottorato discusse fra primo luglio 2011 e il 30 giugno 2012 presso una università italiana o straniera. Monografie attinenti l'ambito della Germanistica pubblicate fra il primo luglio 2011 e il 30 giugno 2012. Saranno prese in considerazione edizioni in lingua italiana, tedesca, inglese, francese e spagnola.

Premi
Per quanto riguarda la sezione dedicata ai dottori di ricerca, il Premio consisterà nella pubblicazione della tesi di dottorato nella collana edita dall'Istituto stesso entro sei mesi dalla comunicazione dell'esito.
Per la sezione dedicata alle monografie il Premio Baioni consisterà nella somma di 5.000,00 euro.

Modalità di partecipazione
La partecipazione è gratuita. I dottori di ricerca, che intenderanno concorrere alla prima sezione del premio Baioni loro dedicata, dovranno inviare tre copie del loro lavoro all'Istituto Italiano di Studi Germanici entro e non oltre il 31 luglio 2012, unitamente al file da inoltrare alla Segreteria dell’Istituto all’indirizzo [email protected]. I partecipanti dovranno accompagnare l'invio con una lettera indicante i propri dati, completa dell’autorizzazione al trattamento dei dati personali.
Per la sezione dedicata alle monografie non è richiesto l'invio di copie.

Per maggiori informazioni e per scaricare il bando del Premio Baioni completo è possibile consultare il sito dell'Istituto Italiano di Studi Germanici.


Per ulteriori informazioni:
Istituto Italiano di Studi Germanici
Referente: Monica Di Benedetto (ufficio di Presidenza)
Indirizzo: Via Calandrelli, 25 - 00153 ROMA (RM)
Telefono: 06.588811
Fax: 06.5888139
Email: [email protected]
Sito web: http://www.studigermanici.it


Pagina precedente