English version

Concorso video del progetto Pro-Youth

Data: 26/04/2012

All’interno del progetto “Pro-Youth (Promuovere l’occupazione giovanile”) è stato lanciato il seguente bando di gara per la produzione di un video ( interviste, testimonianze, piccoli documentari ,film…) con lo scopo di sensibilizzare l’opinione comune sul problema della disoccupazione giovanile.

L’intento del progetto è quello di mettere i giovani al centro di un dialogo con le istituzioni.

I video in formato digitale devono avere una durata compresa tra 1 e 5 minuti coni sottotitoli in inglese – se sono prodotti in un altra lingua.

L’argomento del video può essere scelto dalla seguente lista:
- I bisogni dei giovani;
- Gli interessi dei giovani;
- Gioventù e imprenditorialità;
- Ciò che i giovani vogliono dalle istituzioni (a livello europeo, nazionale e locale);
- Ciò che la scuola e l’università può fare per migliorare e promuovere l’occupazione giovanile.

La giuria - che consiste di esperti dal settore istruzione, dal settore economico-commerciale e di un esperto – produttore o giornalista – dal settore della cultura e dello spettacolo- selezionerà tre finalisti, i cui video saranno caricati sul sito web del progetto e presentati ufficialmente ai rappresentanti della Commissione Europea, nel corso della conferenza finale che si terrà il 7 giugno 2012 a Roma.

I tre finalisti saranno invitati alla cerimonia di premiazione che avrà luogo a Roma. Al primo vincitore sarà regalato un i-phone. Il secondo ed il terzo classificato riceveranno un certificato di merito.

Requisiti di partecipazione: candidati giovani, film makers, professionisti o amatoriali, di età fino a 35 anni. E’ possibile partecipare individualmente o in gruppo presentando non più di due video.

La giuria si riserva il diritto di non selezionare alcun vincitore nel caso in cui i video ricevuti non siano inerenti alla tematica in oggetto. I prodotti non saranno restituiti. I video (Cd o DVD) devono essere inviati entro e non oltre il 23 maggio 2012 al seguente indirizzo:

Hümeyra Baykan
Europäisches Bildungswerk für Beruf und Gesellschaft gGmbH
Alte Jakobstr. 79/80
10179 Berlin
Germany

Il materiale deve essere inviato con una dichiarazione liberatoria delle persone che compaiono nel video. Nella prima immagine del video, oltre al titolo del video medesimo, bisogna riportare il logo ed il titolo del progetto e la seguente dicitura:”

Il progetto Proyouth si riserva il diritto di non essere responsabile del contenuto dei video inviati. Quindi qualsiasi richiesta di presunti danni derivanti dalle informazioni contenute nel video medesimo sarà respinta. Il progetto non intende utilizzare alcun materiale coperto da copyright per la pubblicazione, altrimenti ciò deve essere chiaramente indicato.

Il progetto “Pro- youth” é finanziato dal Programma dell’Unione Europea per l’occupazione e la solidarietà sociale – PROGRESS (2007-2013).Questo programma è implementato dalla Commissione europea ed è stato istituito per sostenere finanziariamente la realizzazione degli obiettivi dell’Unione europea nell’ambito dell’occupazione, affari sociali e pari opportunità, e quindi contribuire al raggiungimento degli obiettivi della strategia Europa 2020. il programma di cui sopra , della durata di sette anni, si rivolge a tutti i soggetti interessati a contribuire allo sviluppo di politiche e leggi efficaci nel settore occupazionale e sociale nei 27 paesi dell’UE e nei paesi EFTA-EEA e candidati all’UE. Per ulteriori informazioni consultare il sito: ec.europa.eu/progress


Pagina precedente