English version

Concorso Diversi e Uguali

Data: 27/04/2012

L’immediatezza visiva e comunicativa del fumetto per raccontare storie di immigrati e di integrazione

L’associazione culturale Rule-Hot, in collaborazione con Centro Servizi per il Volontariato - Associazione Volontariato Marche e la Scuola Internazionale di Comics, ha indetto il concorso di fumetti Diversi e Uguali, dedicato alla valorizzazione della diversità e della differenza all’interno di una società sempre più complessa e globalizzata. Obiettivo: rappresentare attraverso il fumetto situazioni della vita di tutti i giorni legate alla multiculturalità e all’integrazione tra le diverse popolazioni. Oltre a vicende personali o a storie familiari di immigrati, vere o verosimili, possono partecipare anche lavori che utilizzino elementi fantastici.
Le opere devono essere originali e inedite, composte da un minimo di una a un massimo di tre tavole. Può essere utilizzata qualunque tipo di tecnica grafica.
I lavori selezionati diventeranno parte della mostra che sarà allestita a Fano (PU) in occasione della Prima edizione del Festival Disegni Diversi.

Destinatari e categorie

Il concorso si suddivide in due sezioni:

Giovani Fumettisti
dedicata a giovani creativi e studenti iscritti a Licei Artistici, Istituti d’Arte, Accademie di Belle Arti, Istituti Superiori per le Industrie Artistiche, Istituti di Grafica e Design, Scuole di Fumetto e istituti equipollenti sia italiani che esteri.
Professionisti
aperta a creativi, illustratori, fumettisti, vignettisti, cartoonist, designer italiani e stranieri che hanno superato i 25 anni di età.

Selezioni
Le opere selezionate, valutate da una commissione di esperti e personalità del settore, saranno pubblicate nel catalogo dedicato. La giuria stabilirà un vincitore per ciascuna sezione.

Premi
• Per la categoria Giovani Fumettisti: iscrizione per un anno al corso di Fumetto o al corso di Illustrazione o di Grafica, presso una delle otto sedi della Scuola Internazionale di Comics.
• Per la categoria Professionisti: il premio verrà comunicato sul blog Disegnidiversi.

Scadenze e modalità di partecipazione
La partecipazione al concorso è gratuita. Ciascun partecipante può presentare fino ad un massimo di due opere. Tutta la documentazione e i materiali richiesti dovranno pervenire, secondo le modalità indicate nel Bando, entro e non oltre il 1 giugno 2012, all’associazione culturale Rule-Hot.


Per ulteriori informazioni:
Associazione culturale Rule-Hot
Indirizzo: via Caprera, 8 - 61032 Fano (PU)
Email: [email protected]
Sito web: http://www.disegnidiversi.wordpress.com


Pagina precedente