English version

Premio Creatività 2012

Data: 11/05/2012

Prorogato il termine di partecipazione al concorso per opere originali di giovani creativi nel campo della letteratura, della musica, della scultura, delle arti figurative, dell’architettura, dello spettacolo e del cinema

Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali ha indetto il Premio Creatività 2012. Il concorso vuole incoraggiare la creatività dei giovani attraverso la realizzazione di quelle che, in gergo tecnico, sono definite “opere dell’ingegno”. L’altro obiettivo con cui nasce il premio è infatti quello di far conoscere alle giovani generazioni la cultura del diritto d'autore, sensibilizzando i ragazzi sul rispetto dei diritti morali e patrimoniali degli autori che tutelano le opere dell'ingegno. Proprio a questo scopo, il concorso dà uno spazio di rilievo anche alle informazioni che riguardano il procedimento di registrazione di un’opera originale.

I giovani potranno partecipare presentando una tra le diverse tipologie di opere previste:
• opera letteraria (compresi i soggetti cinematografici);
• opera musicale;
• opera della scultura, della pittura, dell’arte del disegno, dell’incisione e delle arti figurative e di architettura;
• opera di pubblico spettacolo;
• opera cinematografica (solo cortometraggio).

I lavori devono essere inediti e realizzati esclusivamente per il concorso.

Destinatari
Possono partecipare tutti gli studenti degli istituti scolastici che abbiano compiuto i 16 anni di età alla data di scadenza prevista per la presentazione del modulo di iscrizione.

Premi
Verrà premiata un’opera per ciascuna categoria. Le opere vincitrici saranno pubblicate e registrate nel Registro Pubblico Generale delle opere protette dalla legge sul diritto di autore. Ai vincitori sarà conferita dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali una pergamena che attesti la paternità dell’opera e la sua pubblicazione.
Ad ognuna delle cinque opere prescelte verrà inoltre attribuito un premio in denaro del valore di 500 euro.

Scadenze e modalità di partecipazione
Il modulo di iscrizione al concorso, compilato e firmato dallo studente, timbrato e vistato dal Dirigente dell’Istituto scolastico di appartenenza, dovrà pervenire, insieme ai materiali richiesti nel Regolamento, via mail all’indirizzo del premio oppure a mezzo posta all’indirizzo del Servizio III - Diritto D’autore e Vigilanza sulla SIAE c/o la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma o ancora con consegna a mano allo stesso indirizzo, presso l’Ufficio al pubblico, II Piano, stanza 212, (dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 13.15 e dalle 14.00 alle 15.30), entro e non oltre le ore 12.00 di lunedì 7 giugno 2012.

Tutti i dettagli e la modulistica relativi al Premio Creatività 2012, sul sito del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Informazioni
Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Direzione Generale per le Biblioteche, gli Istituti culturali ed il Diritto d’autore, Servizio III - Diritto d’Autore e Vigilanza sulla SIAE c/o Biblioteca Nazionale Centrale di Roma
Indirizzo: Viale Castro Pretorio, 105 - 00185 ROMA (RM)
Telefono: 06.448699-30
Fax: 06448699-49
Sito web: http://www.beniculturali.it
Email: [email protected]
Sito web:
http://www.librari.beniculturali.it
http://www.formez.it


Pagina precedente