English version

N. 36 Mag 2012

Data: 25/05/2012

Newsletter dell’AICCRE

Premiazione V edizione concorso AICCRE-CIME: “Diventare cittadini europei”

Presso la sede dell’AICCRE a Roma si è svolta, durante la mattinata di venerdì 18 maggio, la premiazione solenne della V edizione del concorso che il CIME e l’AICCRE, che ormai rappresenta un appuntamento tradizionale, rivolto a tutte le scuole superiori italiane. Anche quest’anno la partecipazione al concorso è risultata molto significativa e questo ha fatto si che in rappresentanza dei rispettivi istituti risultati vincitori nelle varie categorie, sono potuti convergere alla cerimonia delegazioni da ben quattro diverse Regioni italiane (Abruzzo, Calabria, Lazio e Molise).


Giovanni Falcone: omaggio dal Consiglio d’Europa: “esempio di coraggio ed impegno”

“Giovanni Falcone è stato uno dei primi sostenitori della cooperazione internazionale e dell’applicazione della legge contro la criminalità organizzata, fornendo un chiaro esempio di come nessun dipartimento o Paese potesse combattere la mafia da solo”, ha affermato Maud de Boer-Buquicchio, Vice Segretario generale del Consiglio d’Europa, in occasione del 20° anniversario dell’assassinio, avvenuto vicino Palermo, del giudice italiano. “Il Consiglio d’Europa è tra i pionieri nell’istituzione di azioni investigative internazionali contro le reti criminali. Desidero rendere omaggio al coraggio e all’impegno di Giovanni Falcone, personalità che ha incarnato i nostri valori, lottato per la giustizia e la difesa dello Stato di diritto durante la sua instancabile battaglia contro il crimine organizzato, battaglia che ha pagato con la vita”, ha concluso Maud de Boer-Buquicchio.


Ambiente: qualità delle acque europee di balneazione

Oltre il 90% delle acque di balneazione dell’Unione europea soddisfano gli standard minimi di qualità fissati dalla direttiva sulle acque di balneazione. È quanto si evince dall’ultima relazione annuale sulle acque di balneazione dell’Agenzia europea dell’ambiente (AEA) e della Commissione europea, che descrive la qualità delle acque in oltre 22 000 siti di balneazione europei nel corso dell’anno passato. I cittadini europei possono informarsi in merito alla qualità delle acque delle loro zone di balneazione preferite controllando la pagina del sistema WISE (Water Information System for Europe). Il sito permette all’utente di scaricare dati e controllare mappe interattive. Inoltre, tramite il sito Eye on Earth i cittadini possono fornire informazioni circa lo stato dell’acqua nella propria zona.


Diritto d’asilo: presentazione libro alla Camera dei deputati

Il 30 maggio prossimo alle ore 15.00, nella Sala Aldo Moro della Camera dei Deputati, sarà presentato il volume di Nadan Petrovic: “Rifugiati, profughi, sfollati. Breve storia del diritto d’asilo in Italia dalla Costituzione ad oggi”. Parteciperanno: Massimo D’Alema, Roberto Maroni. Interverrà il Presidente della Camera dei deputati Gianfranco Fini. Sarà presente l’autore. Il volume ripercorre l’evoluzione della legislazione e delle prassi realizzate nell’ambito della tutela del diritto d’asilo in Italia, dalla Costituzione del 1948 fino ai giorni nostri, con costanti riferimenti al contesto internazionale e al processo di armonizzazione comunitaria delle leggi nazionali volto alla creazione del Sistema europeo comune d’asilo.


La nuova Agenda del consumatore europeo

L’Agenda del consumatore europeo, adottata in questi giorni dalla Commissione, presenta misure volte a raggiungere gli obiettivi della strategia per la crescita dell’UE “Europa 2020”. L’Agenda prende le mosse da altre iniziative, integrandole, come la Relazione sulla cittadinanza, il Single Market Act, l’Agenda digitale per l’Europa e la Tabella di marcia verso un’Europa efficiente nell’impiego delle risorse.

Sito web: www.aiccre.it


•   altre informazioni 1
•   altre informazioni 2
•   altre informazioni 3
•   altre informazioni 4


Pagina precedente