English version

altre informazoni 2

Data: 09/05/2012

Premio per la Ricerca sull’Integrazione dei Giovani Esclusi in seguito all’Abbandono Scolastico e la Disoccupazione

La Fondazione P&V lotta contro l’esclusione dei giovani. L’abbandono scolastico e la disoccupazione giovanile sono temi prioritari nelle agende sociali e politiche sia del Belgio che dell’Europa intera. La Fondazione ricerca articoli sull’integrazione dei giovani esclusi in seguito all’abbandono scolastico e la disoccupazione. I migliori 12 autori, che sapranno spiegare in maniera originale le cause e le possibili soluzioni dell’abbandono scolastico e/o la disoccupazione giovanile in Belgio e in Europa, riceveranno premi in denaro. Inoltre, i 12 articoli verranno pubblicati in un libro con l’etichetta GPRC (Guaranteed Peer Reviewed Content) e presentati durante una conferenza europea a Bruxelles il 7-8 Febbraio 2013. Gli autori saranno invitati a commentare e presentare i propri lavori. Scadenza: 30 Giugno 2012. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente link.


Premio “European Soundscape Award”

Il Premio intende sensibilizzare circa l’impatto del rumore sulla salute e offrire riconoscimento ad iniziative europee che possono aiutare a ridurre il rumore eccessivo. Può candidarsi al Premio qualsiasi prodotto, campagna, progetto innovativo che fornisca soluzioni creative al problema dell’inquinamento acustico, realizzato al più tardi il 1 Agosto 2012. Scadenza: 7 Settembre 2012. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente link.


Concorso “Generation 1992”

Il Concorso creativo Generazione 1992, indetto dalla Commissione europea (DG MARKT), invita i giovani europei nati tra il 1º gennaio e il 31 dicembre 1992 a comunicare in modo creativo la loro visione del Mercato unico europeo, le loro opinioni e aspettative per il futuro e a raccontare le loro esperienze relative al Mercato unico europeo. Ogni partecipante può inviare fino a due contributi, che devono essere in due formati creativi diversi. I contributi possono anche essere inviati da gruppi. I partecipanti devono scegliere un tema e un formato creativo per il proprio contributo. È possibile scegliere una delle seguenti categorie tematiche: Istruzione e cittadinanza attiva; Lavoro e imprenditoria; Cultura e tempo libero; Consumatori e ambiente. Per ogni categoria tematica, i partecipanti sono liberi di optare per uno dei cinque formati creativi seguenti: articolo (testo), video, fotografia, fumetto, applicazione per smartphone. Gli elaborati dovranno essere inviati in una o più delle 23 lingue ufficiali dell’UE. Tutti i 20 finalisti selezionati saranno invitati a prendere parte ad una conferenza durante la Settimana del Mercato unico europeo a Bruxelles dal 15 al 20 Ottobre 2012. Scadenza: 9 Settembre 2012. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente link.


Notizie


Volontariato: passaporto per un lavoro?

Il 26 aprile, la Commissione Cultura e Istruzione del Parlamento europeo ha votato per l’approvazione di una relazione sul riconoscimento e la promozione di attività transfrontaliere di volontariato nell’UE. Il volontariato è un modo per rimanere attivi, in contatto con il mondo del lavoro e può aiutare a trovare un lavoro. La relazione prevede la creazione di un portale europeo delle competenze, includendo un capitolo specifico dedicato al volontariato transfrontaliero. La relazione evidenzia inoltre la mancanza di un riconoscimento legale nazionale o internazionale del volontariato e invita gli Stati Membri UE a formulare un quadro legale trasparente e strategie nazionali che facilitino il volontariato. In questa linea, la relazione, sostiene la proposta della Commissione UE per un Passaporto europeo delle Competenze sul modello dell’Europass (CV online), per assicurare il riconoscimento transfrontaliero delle qualifiche ottenute attraverso il volontariato. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente link.


Pagina precedente