English version

Newsletter Eurodesk - Maggio 2012

Data: 09/05/2012

Newsletter: Maggio 2012

Documentazione


Quadro generale annuale “Eurodesk 2011 – un’istantanea delle azioni e le buone prassi"

Mette in evidenza le diverse attività della rete Eurodesk a sostegno della diffusione di informazione sulle opportunità per i giovani e le politiche giovanili, la promozione del dialogo strutturato e le attività intraprese a sostegno dell’Anno Europeo del Volontariato 2011. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente link.


Zona dell’Istruzione Superiore Europea nel 2012: Rapporto sull’Implementazione del Processo di Bologna

Il rapporto mostra fino a che punto il panorama dell’istruzione superiore nel 2012 sia stato trasformato dal Processo di Bologna e descrive lo stato di implementazione del processo dalle diverse prospettive, utilizzando dati raccolti nel 2011. Copre numerosi temi legati all’istruzione superiore, compresi il contesto demografico e finanziario per il settore dell’istruzione superiore; le strutture per i titoli accademici e le qualifiche; la garanzia di qualità; la dimensione sociale dell’istruzione superiore; i risultati e l’occupabilità, nonché l’apprendimento permanente e la mobilità. Il rapporto da una parte sottolinea i progressi compiuti in questi settori chiave, dall’altra rivela che il Processo di Bologna avanza attraverso numerose difficoltà legate ai tempi che viviamo e che, negli ultimi anni, molte sfide sono diventate sempre più ardue. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente link.


Lo Youthpass e lo Sviluppo delle Risorse Umane.

Il documento, prodotto da Juan Ratto-Nielsen, mette a confronto il processo dello Youthpass e la formazione e il ciclo di apprendimento legati allo Sviluppo delle Risorse Umane, e li affronta come processi simili di apprendimento e sviluppo. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente link.


Opuscoli tematici su Gioventù in Azione

Progetti di Scambi di Giovani, Iniziative Giovani, Giovani e Democrazia, Volontariato giovanile e Sostegno ai Giovani, finanziati nel quadro del programma Gioventù in Azione 2007-2011, vengono presentati in forma sintetica in cinque schede informative appena pubblicate. I progetti sostengono una vasta gamma di attività giovanili che vanno dal rafforzare la voce dei giovani nei media, all’organizzare progetti di tutela ambientale a livello locale, dal creare documentari su temi sociali (quali l’HIV o l’esclusione delle minoranze), ad aiutare i detenuti degli istituti di detenzione minorili nell’accrescere la propria autostima e promuovere la loro integrazione nella comunità.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente link.


Focus sull’occupazione giovanile – Progetti europei di buone prassi

La pubblicazione offre alcuni esempi di come l’apprendimento non formale e Gioventù in Azione contribuiscano a costruire la conoscenza e le competenze dei giovani, ed offre loro una panoramica su ciò che occorre per cercare e mantenere un lavoro, o diventare un imprenditore. Mostra inoltre che Gioventù in Azione rafforza i giovani, dando loro l’opportunità di giocare un ruolo attivo nel mercato del lavoro, con le sue esigenze sempre in continuo cambiamento di adattabilità e risorse innovative. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente link.


La vostra guida per l’Iniziativa dei Cittadini Europei

Questa guida, prodotta dal Comitato Economico e Sociale, offre una panoramica su come partecipare all’Iniziativa dei Cittadini Europei. Dall’Aprile 2012, quando l’Iniziativa è entrata in vigore, i cittadini europei possono godere di un ulteriore diritto, offrendo loro l’opportunità di fare sentire maggiormente la propria voce negli affari dell’UE. Possono infatti esprimere le proprie richieste attraverso la raccolta di un miliardo di firme in tutta Europa, ed interpellare la Commissione Europea per proporre o modificare la legislazione europea. La guida è disponibile in diverse lingue. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente link.


Euronews Generation Y
Rapporti vivaci e dinamici trasmessi online e in televisione incentrati su temi di interesse per i giovani e su progetti a loro favore. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente link.


•   altre informazioni 1
•   altre informazoni 2
•   altre informazoni 3
•   altre informazoni 4
•   altre informazoni 5
•   altre informazoni 6
•   altre informazoni 7
•   altre informazoni 8


Pagina precedente