English version

altre informazoni 3

Data: 09/05/2012

I membri del Parlamento europeo chiedono maggiori dettagli sul nuovo programma UE dedicato al settore della cultura

Un supporto extra per i cinema che proiettano film europei, ecco una delle proposte della Commissione nell’ambito dell’ambizioso programma Europa Creativa, che mira a incrementare i settori creativi e culturali dell’UE. Nonostante i membri del Parlamento abbiano ben accolto la proposta dibattuta durante un’audizione pubblica della commissione culturale in data 26 aprile, essi concordano anche che il programma necessita di essere maggiormente chiaro e specifico. Il settore creativo è una parte fondamentale dell’economia europea e influisce per il 4,5% sul PIL e del 3,8% sull’occupazione. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente link.


Nuovo pacchetto Occupazione: verso una ripresa dell’occupazione nell'UE

Il 18 aprile la Commissione europea ha presentato un nuovo pacchetto Occupazione contenente misure concrete finalizzate a incentivare la creazione di occupazione e a stabilire le modalità di utilizzo dei fondi europei per la realizzazione di investimenti a lungo termine in capitale umano. La proposta è incentrata sul lato della domanda e definisce come gli Stati membri possano incoraggiare le assunzioni riducendo gli oneri fiscali che gravano sul lavoro o dando un maggiore sostegno agli avvii di nuove imprese. La proposta identifica anche gli ambiti che presentano le migliori prospettive occupazionali per il futuro: l'economia verde, i servizi sanitari e le TIC. Il pacchetto ribadisce la necessità di una più forte dimensione occupazionale e sociale nella governance UE e delinea nuove strategie per coinvolgere maggiormente i rappresentanti dei datori di lavoro e dei lavoratori nella definizione delle priorità dell'Unione. Il pacchetto verrà discusso in una conferenza ad alto livello che si terrà il 6-7 settembre per mobilitare ulteriormente tutti i partner affinché diano attuazione alle misure annunciate. La Commissione ha avviato inoltre una consultazione, invitando tutti i cittadini, in particolare i giovani, i tirocinanti, le parti sociali, le imprese e gli istituti di istruzione a esprimere il proprio punto di vista su come migliorare la qualità dei tirocini attraverso un quadro di qualità, al fine di facilitare i giovani che iniziano la propria carriera a effettuare una facile transizione dal mondo dell’istruzione a quello del lavoro. La consultazione sarà aperta fino all’11 luglio 2012 e può essere compilata online. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente link.


Sondaggio sull’Educazione Non-Formale e l’Occupabilità

Il Forum europeo dei Giovani ha lanciato uno studio per analizzare l’impatto dell’educazione non formale sull’occupabilità dei giovani. Il sondaggio offre alle organizzazioni giovanili l’opportunità di mostrare il lavoro che svolgono e ottenerne il riconoscimento. I risultati dello studio verranno utilizzati per ispirare il lavoro del Forum dei Giovani nello sviluppo di politiche future nell’area dell’educazione. Coloro che parteciperanno allo studio contribuiranno all’identificazione del valore aggiunto dell’educazione non-formale nelle organizzazioni giovanili. Inoltre, coloro che fanno parte, o hanno fatto parte in passato, di organizzazioni giovanili, sono invitati a partecipare al sondaggio per esprimere il loro punto di vista su come le organizzazioni giovanili li hanno influenzati.
Il sondaggio fa parte di una ricerca condotta dal Forum in partenariato con l’Università di Bath e la GHK Consulting Srl. Attraverso lo studio “L’Impatto dell’Educazione Non-Formale delle Organizzazioni Giovanili sull’occupabilità dei giovani”, il Forum mira a esplorare come l’educazione non-formale possa aiutare i giovani a acquisire competenze e abilità utili per entrare nel mondo del lavoro. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente link.


Pagina precedente