English version

altre informazoni 5

Data: 09/05/2012

La Commissione rafforza l'affidabilità e l'indipendenza delle statistiche europee

La proposta adottata dalla Commissione stabilisce le misure previste per rafforzare la qualità, l'attendibilità e la credibilità delle statistiche dell'UE, caratteristiche essenziali per fondare su basi solide il processo decisionale. La domanda di statistiche di alta qualità si è intensificata nell'ambito del coordinamento rafforzato delle politiche economiche deciso nell'Unione negli ultimi anni. I recenti sviluppi dell'economia dimostrano l'importanza di disporre di statistiche credibili per rafforzare la fiducia del pubblico e dei mercati finanziari nelle decisioni adottate. In linea con le proposte legislative contenute nel "Six Pack", la Commissione ha proposto una revisione del regolamento dell'UE sulle statistiche allo scopo di rafforzare il quadro giuridico con riguardo all'indipendenza, all'affidabilità e alla gestione della qualità delle statistiche fornite dagli Stati membri e compilate a livello dell'UE. La proposta si concentra su due aspetti principali:
1) l'indipendenza degli istituti nazionali di statistica, in particolare dei dirigenti di queste autorità nazionali e 2) l'obbligo per gli Stati membri di firmare "impegni per assicurare la fiducia nelle statistiche" che confermano al massimo livello politico l'obbligo di rispettare il Codice delle statistiche europee. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente link.


Il Consiglio e il Parlamento Europeo raggiungono un accordo sulle nuove regole per il roaming

A partire dal Luglio 2012 utilizzare i servizi di telefonia mobile mentre si viaggia costerà meno. Inoltre, a partire dal Luglio 2014 gli utenti saranno in grado di scegliere un operatore per i servizi di roaming separatamente dal proprio contratto con l’operatore mobile nazionale, mantenendo lo stesso numero di telefono. Il Consiglio, rappresentato dalla Presidenza danese, e il Parlamento Europeo hanno raggiunto un accordo il 28 marzo su un nuovo Regolamento legato al roaming, che comprende un tetto massimo delle tariffe per le chiamate telefoniche, gli SMS e i dati, ed introduce maggiore concorrenza favorendo l’accesso al mercato ad operatori alternativi che desiderano fornire servizi di roaming. Da luglio 2012 le chiamate fatte all’estero (all’interno dell’UE) costeranno un massimo di 29 centesimi al minuto, da luglio 2013, 24 centesimi e da luglio 2014, 19 centesimi. Il Regolamento intende inoltre accrescere la trasparenza e migliorare l’informazione sulle tariffe per gli utenti che intendono utilizzare i servizi di roaming. Per entrare in vigore il testo deve essere adottato formalmente dal Parlamento Europeo e in seguito dal Consiglio (si suppone entro la fine di giugno di quest’anno). Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente link.


Eventi


9 Maggio 2012: Festa dell’Europa

Il 9 maggio 1950 Robert Schuman, ministro degli Esteri francese, invitò Francia, Germania e altri paesi europei a riunire la produzione nazionale di carbone e acciaio. Fu il primo passo verso la creazione di quella che oggi è l'Unione europea, in cui 27 paesi sono legati dal rispetto della libertà e dello Stato di diritto, ma riconoscono e valorizzano la diversità dei loro cittadini. L'anniversario della dichiarazione di Schuman è diventato la festa dell'Europa. Sabato 12 maggio le istituzioni dell'UE celebreranno l'anniversario aprendo le loro porte al pubblico. Ogni istituzione organizzerà attività didattiche divertenti per adulti e bambini. Potrete ascoltare musica, assistere a spettacoli culturali, scoprire cosa fa l'UE per combattere la criminalità informatica, partecipare a quiz o mettere alla prova la vostra agilità percorrendo un ponte di corda. La partecipazione a tutti gli eventi è gratuita. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente link.


12-13 Maggio 2012: Giornate Europee dell’Opera

Tutti gli anni i teatri in Europa ed oltre aprono le proprie porte ed invitano i cittadini a scoprire l’arte dell’opera e ciò che accade dietro le quinte! “Passione” è il tema di quest’anno per le centinaia di compagnie teatrali in tutta Europa che partecipano all’evento. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente link.


Pagina precedente