English version

N. 38 Giu 2012

Data: 02/06/2012

Newsletter dell’AICCRE

Sacrificate sull’altare della crisi?

Emilio Verrengia, Segretario generale aggiunto dell’AICCRE e Presidente della delegazione italiana del CPLRE del Consiglio d’Europa è intervenuto il 31 maggio ad Innsbruk in qualità di relatore della Commissione Governance del CPLRE sul tema degli enti intermedi in Europa. Dopo un’ampia discussione il rapporto è stato approvato all’unanimità ed è stato inserito anche un punto importante: accanto al CEPLI anche il CCRE avrà un ruolo importante per accompagnare e tutelare il dibattito nei paesi europei sul ruolo degli Enti intermedi per lo sviluppo dell’Europa. Oltre a Verrengia, erano presenti Fabio Pellegrini e Barbara Degani, Presidente della Provincia di Padova. La delegazione italiana del CPLRE era accompagnata da Antonio Eroi, Presidente della Consulta AICCRE per le Riforme Istituzionali, il presidente del Consiglio Comunale di Reggio Calabria Sebastiano Vecchio e Cara Demetrio, consigliere provinciale di Reggio Calabria.


Terremoto in Emilia Romagna

"L’AICCRE tutta esprime solidarietà e vicinanza alle vittime del terremoto che ha sconvolto l’Emilia", così in un messaggio Vincenzo Menna ed Emilio Verrengia, rispettivamente Segretario generale e Segretario generale aggiunto dell’AICCRE


EURODAC: verso un regime europeo d’asilo

Oltre 300.000 le domande di asilo che sono pervenute nell’Unione europea nel 2011, con un incremento del 16,2% dal 2010. Anche se non è stato raggiunto il picco delle 425 000 domande pervenute nel 2001, l’aumento del flusso di richiedenti asilo potrebbe minare la capacità di accoglienza di alcuni Stati membri. La Commissione europea ha appena proposto di migliorare l’efficacia complessiva del sistema che facilita l’identificazione rapida e precisa dello Stato membro responsabile dell’esame di una domanda d’asilo. EURODAC, che è un sistema di registrazione delle impronte digitali dei richiedenti asilo, è operativo dal 2003 ed è una parte importante del sistema europeo comune di asilo. Questo sistema si è dimostrato utile per la determinazione dello Stato membro competente per valutare una domanda di asilo e per proteggere il sistema dagli abusi in materia di asilo, evitando che la stessa persona presenti più domande in diversi Stati membri.


Sviluppo Sostenibile ed Equità: Rio+20, il futuro del pianeta, il ruolo dell’Italia

In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente e alla vigilia della Conferenza delle Nazioni Unite sullo Sviluppo Sostenibile, la Coalizione italiana contro la Povertà ha organizzato a Roma, il 5 giugno prossimo, dalle ore 17.00 alle 19.30, presso Palazzo Valentini – Sala Di Liegro, via IV Novembre 119/a, la tavola rotonda “Sviluppo Sostenibile ed Equità: Rio+20, il futuro del pianeta, il ruolo dell’Italia” alla presenza del Ministro dell’Ambiente Corrado Clini e del Sottosegretario agli Esteri Staffan De Mistura. Rappresentanti delle Istituzioni italiane, del settore privato e della società civile condivideranno riflessioni e proposte sul legame inscindibile tra diffusione del benessere e tutela dei diritti, economia sostenibile e lotta alla povertà in un quadro di equità nazionale e globale. Si discuterà inoltre del ruolo che l’Italia potrà giocare a Rio e degli impegni che l’intero Sistema Italia sarà chiamato a realizzare a conclusione di questa Conferenza. Il programma dettagliato dell’evento sarà disponibile a breve. Per informazioni e registrazioni: [email protected]; M. 349 7817601


AICCRE: Scuola di formazione europea

La Direzione Nazionale dell’AICCRE del 17 aprile u.s. ha deliberato il progetto per la creazione di una Scuola di formazione europea dell’AICCRE, rivolta a quanti operano all’interno della Pubblica Amministrazione (amministratori, funzionari, impiegati). Questa iniziativa avrà lo scopo di contribuire sia al miglioramento della conoscenza all’interno della Pubblica Amministrazione del sistema Europa, sia alla sua evoluzione in relazione ai territori italiani ed europei. La presentazione ufficiale della Scuola di Formazione europea “AICCRE” avrà luogo a Paestum venerdì 8 giugno p.v. presso il Savoy Beach Hotel – Via Poseidonia 41.

Sito web: www.aiccre.it


•   altre informazioni 1
•   altre informazioni 2


Pagina precedente