English version

Talent Prize 2012

Data: 07/06/2012

Aperte le iscrizioni alla V edizione del Premio Arti Visive, riservato a talenti emergenti under 40 e promosso dal gruppo Guido Talarico Editore

Lanciata la nuova edizione del Talent Prize, concorso di arti visive nato con l’intenzione di valorizzare, promuovere e sostenere i giovani artisti contemporanei. Il premio conferma la propria posizione di spessore nel panorama dei maggiori riconoscimenti italiani e si arricchisce quest’anno della collaborazione con l’Ambasciata di Francia in Italia, dando così una spinta più internazionale al concorso.

Chi può partecipare
Tutti gli artisti italiani e stranieri, nati a partire dal 1972, possono presentare un’opera di pittura, fotografia, videoarte e scultura, di nuova realizzazione o già realizzata purché non abbia partecipato ad altri concorsi o premi.
Per gli artisti non residenti in Italia sarà necessario aver realizzato almeno una mostra oppure aver effettuato una residenza d’artista sul territorio nazionale.

Giuria e Premi
La giuria è composta da riconosciute presenze nel campo dell’arte contemporanea: Luca Massimo Barbero - curatore Peggy Guggenheim Collection; Eduardo Cicelyn - direttore MADRE; Marie Fernandez - direttore arti visive e attività espositive della città di Lille; Alberto Fiz - direttore artistico MARCA; Anna Mattirolo - direttore MAXXI arte; Ludovico Pratesi - direttore artistico Centro Arti Visive Pescheria di Pesaro; Patrizia Sandretto Re Rebaudengo - presidente Fondazione Sandretto Re Rebaudengo; Guido Talarico - editore e direttore Inside Art.
Oltre al primo premio del valore di 10 mila euro, il vincitore del Talent Prize otterrà una residenza d’artista di tre mesi a Lille insieme alla possibilità di esporre i propri lavori durante la collettiva Format à l'italienne IV (settembre 2013).
Al termine del premio verrà proposta una mostra con le opere dei 9 finalisti e del vincitore.
Con l’accettazione del premio acquisto gli artisti cedono all’organizzazione del Talent Prize tutti i diritti di pubblicazione e sfruttamento economico, fatto salvo il diritto di essere sempre citati come autori dell’opera.

Come partecipare
I candidati potranno inviare, nel periodo compreso tra il 23 aprile e il 30 luglio 2012, la documentazione necessaria per partecipare o via posta oppure online attraverso il sito www.talentprize.it, iscrivendosi alla sezione Partecipa.
Il bando integrale è scaricabile dai siti www.talentprize.it e www.insideitalia.it

Per ulteriroi informazioni:
Talent Prize - Segreteria organizzativa
Indirizzo: Via Antonio Vivaldi, 9 - 00199 ROMA (RM)
Telefono: 06.8080099 - 06.99700377
Fax: 06.99700312
Email:
[email protected]
[email protected]
Sito web: http://www.talentprize.it


Pagina precedente