English version

Concorso cinematografico Detour

Data: 18/06/2012

Un concorso internazionale riservato a lungometraggi di finzione e documentari sul tema del viaggio, in occasione del neonato festival padovano Detour

Nasce a Padova un nuovo festival cinematografico: Detour. Festival Internazionale del Cinema di Viaggio, che avrà luogo dal 18 al 21 ottobre, e avrà per tema il viaggio: viaggi di scoperta ma anche viaggi spirituali, indagati da film di generi diversi, dal dramma al road movie ai film di fantascienza.

A chi si rivolge
Registi di ogni nazionalità ed età.

Tipologie di opere ammesse
Al concorso sono ammessi lungometraggi di finzione e documentari che abbiano una qualche attinenza con il tema del viaggio, inteso in senso fisico, spirituale o simbolico. I lungometraggi di finzione devono avere durata superiore ai 60 minuti; i documentari devono avere durata pari o superiore ai 52 minuti. Le opere devono essere state realizzate dopo il 31 dicembre 2010. Le opere possono aver partecipato ad altri festival in Italia e all’estero, possono essere stati distribuiti in sala all’estero, ma non devono avere avuto una distribuzione ufficiale nelle sale in Italia. Ogni autore potrà partecipare con un massimo di un’opera. I film non in lingua italiana dovranno avere i sottotitoli in italiano o inglese.

Selezione opere e partecipazione
I registi dei film selezionati saranno invitati a partecipare al Festival e ospitati a Padova per un periodo massimo di 4 giorni (3 notti). L’invito per il regista è strettamente personale. Le spese di viaggio, per il solo regista, saranno rimborsate nei limiti e nelle modalità stabilite dall’organizzazione del Festival. La Direzione del Festival nominerà una giuria qualificata che assegnerà un premio alla migliore opera nella sezione del concorso internazionale lungometraggi di finzione e documentari e altri premi collaterali.

Modalità di iscrizione
È necessario compilare la scheda di iscrizione scaricabile sul sito web del Detour Film Festival. Una volta compilato il modulo l’organizzazione del Festival invierà una lettera di conferma che dovrà essere stampata, firmata e inviata insieme al materiale video. La scheda e la copia dell’opera in dvd devono essere inviate entro e non oltre sabato 14 luglio 2012.

Per leggere il bando completo del concorso è possibile collegarsi al sito del festival Detour.

Per ulteriori informazioni:
Email: [email protected]
Sito web: http://www.detourfilmfestival.com


Pagina precedente