English version

Concorso Ri-Crea

Data: 07/07/2012

Un concorso riservato ad under 35 per creare opere d'arte che promuovano la cultura del riuso creativo. In palio mille euro e la possibilità di essere esposti al Ri-Crea Festival in Puglia

Nell’ambito del Ri-Crea Festival è indetto il concorso artistico nazionale Ri-Crea Concorso per promuovere, attraverso l’arte, il design, le immagini e la moda, la cultura del riuso creativo. Le proposte selezionate tramite il contest saranno presentate nel corso del Ri-Crea Festival, che toccherà le province di Puglia e Lazio, per poi confluire nel primo nucleo del Museo del Riuso di Puglia.

A chi si rivolge
Il concorso è aperto a tutti gli artisti di età compresa fra i 18 e i 35 anni. Gli artisti possono partecipare al concorso singolarmente o in gruppo purché almeno metà dei componenti abbia età inferiore ai 35 anni.

Tipologie di opere ammesse
Potranno partecipare al concorso opere che rappresentano una proposta originale e creativa sul tema del riuso, ovvero la reinterpretazione e/o la ri-creazione in chiave creativa di oggetti, materiali e prodotti già usati.

Il concorso prevede cinque diverse sezioni:
• arti figurative (pittura e scultura);
• design e arredamento (design urbano; design d’interni; arredamento);
• moda - abbigliamento, accessori, gioielli;
• video e immagini;
• musica: strumenti musicali da materiali di scarto; produzioni audio da materiale di scarto.

Premi
Saranno selezionate 50 opere finaliste, 10 per ogni sezione, che confluiranno nel primo Museo del Riciclo di Puglia, e saranno esposte durante il Ri-Crea Festival fra settembre e ottobre.

Nella tappa conclusiva si procederà alla premiazione di una delle 10 opere selezionate per ogni sezione. Il premio in denaro ammonta a 1000 euro lordi. Per tutte le altre opere è prevista la pubblicazione sul catalogo che sarà realizzato nell’ambito del Ri-Crea festival.

Modalità di partecipazione
Le proposte delle opere dovranno pervenire alla segreteria organizzativa entro e non oltre il 30 agosto. Per iscriversi al concorso è necessario scaricare il modulo di partecipazione sul sito del Ri-Crea Festival e spedirlo compilato via mail all’indirizzo [email protected] unitamente a una foto dell’opera (o link a cui è possibile vederla/ascoltarla), una nota descrittiva della stessa e un cv artistico.

Per maggiori informazioni e per leggere il bando integrale del concorso Ri-Crea è possibile collegarsi al sito internet del festival.

Per ulteriori informazioni:
Email: [email protected]
Sito web: http://www.ricreafestival.it



Pagina precedente