English version

Premio europeo per il giornalismo sulla salute

Data: 13/07/2012

La Commissione europea presenta la quarta edizione del Premio europeo per il giornalismo sulla salute. Il premio vuole stimolare un giornalismo di qualità che sensibilizzi alle questioni relative all'assistenza sanitaria e ai diritti dei pazienti. Il premio pone in evidenza le iniziative di politica sanitaria della campagna "L'Europa per i pazienti".

Quest'anno, in occasione del'Anno europeo dell'invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni, il premio accoglie un nuovo tema: l'invecchiamento attivo e in buona salute. Si tratta di un argomento di grande importanza e di una sfida sociale condivisa dai paesi europei, nonché di una priorità della Commissione europea.

Inoltre, l'edizione del 2012 continuerà a sostenere la lotta ad una delle principali minacce per la salute dei cittadini europei attraverso un premio speciale dedicato al tema "perché e come smettere di fumare", istituito nel 2011.

I giornalisti sono invitati a presentare articoli pubblicati su una testata (su carta oppure online) di un qualsiasi Stato membro dell'UE tra il 25 luglio 2011 e il 31 luglio 2012. Gli articoli devono riguardare uno dei 13 temi indicati nel regolamento.
Il termine ultimo per l'invio delle candidature è il 31 luglio 2012..

Vi sarà un finalista per ogni paese dell'UE. Tutti i finalisti nazionali saranno invitati alla cerimonia di premiazione che si terrà a a Bruxelles e in cui verranno consegnati i seguenti premi:
- primo classificato, premio del valore di 6 000 euro
- secondo classificato, premio del valore di 2 500 euro
- terzo classificato, premio del valore di 1 500 euro.
Il premio speciale per articoli sul tema "perché e come smettere di fumare" è pari a 3 000 euro.

Il premio europeo per il giornalismo sulla salute è finanziato nell'ambito del secondo programma europeo per la salute 2008-13.

Per ulteriori informazini consultare il seguente sito.


Pagina precedente