English version

Imprese: Concorso Ue per idee innovative giovani under 35

Data: 27/08/2012

E’ a caccia di buone idee imprenditoriali il nuovo concorso europeo ‘’Ideas on the move’’, rivolto ai cittadini fra i 18 e i 35 anni.

Il progetto ideato dall'associazione italiana Giovani senza frontiere (Giosef), in collaborazione con la Seconda Università di Napoli, e finanziato con fondi europei nell'ambito del programma comunitario "Europa per i cittadini".

Il bando riguarda tre specifici settori:
1. Innovazione di Impresa (diviso in ICT; Green Economy; Economia dei saperi);
2. Utilità sociale e Impegno civile;
3. Turismo (Promozione e tutela del patrimonio ambientale, storico e artistico).

Il progetto coinvolge l’Italia insieme ad altri 7 paesi europei: Spagna, Portogallo, Regno Unito, Belgio, Romania, Bulgaria, Ungheria. Per ogni paese saranno selezionate 10 idee di progetti i cui responsabili avranno l'opportunità di incontrare potenziali investitori sia istituzionali che privati.

Sul sito del progetto, inoltre, sarà possibile votare le tremigliori idee fra le 80 selezionate che riceveranno un premio in denaro pari a 3mila euro. I giovani selezionati si incontreranno in due eventi, uno a Caserta e l'altro a Bruxelles.

Le nuove idee sull'occupazione giovanile saranno presentante a marzo 2013 al Parlamento Ue, dove una delegazione di europarlamentari guidata dal vice presidente vicario italiano Gianni Pittella premierà i tre progetti vincitori.

La scadenza per la presentazione delle idee progettuali è il 30 settembre 2012.


Pagina precedente