English version

Concorso Nazionale ONU (YPP 2012)

Data: 28/08/2012

Lo Young Professionals Programme Recruitment Examination (YPP), questo è il nome del concorso, consente di accedere ai gradi iniziali della carriera (P-1, P-2) nelle Nazioni Unite ed è rivolto sia a neo-laureati che a giovani professionisti.

Il limite di età per prendervi parte è di 32 anni al 31 dicembre 2012 (data di nascita pari o successiva al 1 gennaio 1980). I candidati potranno presentare la domanda di partecipazione al concorso on-line sul portale http://careers.un.org, durante i 60 giorni compresi tra il 13 luglio e il 12 settembre 2012.

Per l’Italia, le categorie professionali oggetto di selezione sono: architettura, economia, tecnologia dell’informazione, affari politici, produttore radiofonico (portoghese; kiswahili), affari sociali.

Tra settembre e ottobre si svolgeranno le fasi di pre-selezione sulla base dei criteri di età, titoli di studio (laurea di I livello), conoscenza dell'inglese o del francese. Qualora più di 40 candidati si dovessero presentare per la stessa job family, si procederà a una seconda fase di pre-selezione ove i criteri applicati saranno: conoscenza di altre lingue ufficiali delle Nazioni Unite (oltre l'inglese o il francese), titoli di studio qualificanti nelle categorie previste, esperienza di lavoro nella "job family" prescelta.

Coloro che avranno superato le pre-selezioni, saranno convocati all'esame scritto previsto il 5 dicembre in tutte le sedi di esame. Gli esaminandi potranno svolgere le prove in inglese o in francese.

L’esame sarà composto da due parti:
la parte scritta (4 ore e 30 mn) consiste nella redazione di un “general paper” (summary and questions) e di un “specialized paper” (essay and questions); la parte orale consiste in una “interview” e, talvolta, in una presentazione nella job family prescelta in video-conferenza o attraverso Skype.

Per ulteriori informazioni, potete consultare il visitare il sito del Ministero degli Affari Esteri.


Pagina precedente