English version

altre informazioni 1

Data: 06/09/2012

• Database europeo sulle organizzazioni accreditate SVE

Questo database contiene informazioni su tutte le organizzazioni accreditate per il Servizio Volontario Europeo (SVE). Ciascuna organizzazione è presentata attraverso una breve descrizione, la sua motivazione e l’esperienza SVE, i temi del proprio lavoro e i dettagli per i contatti. Il database elenca anche le organizzazioni che offrono possibilità ai giovani con minori opportunità. Inoltre, per tutte le organizzazioni di accoglienza accreditate, viene fornita una descrizione del contesto del progetto, le attività e i profili del volontario. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente link.


• Pianifica con il forum di Discussione Online per i Giovani

Questo strumento online permette ai partecipanti di unirsi al forum di discussione online dell’UNESCO e condividere punti di vista, esperienze e risorse sull’impegno dei giovani e la progettazione dell’istruzione. Il forum di discussione può essere anche utilizzato per leggere ciò che hanno da dire i giovani, i responsabili delle politiche, gli accademici e i professionisti di tutto il mondo. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente link.


Finanziamenti


• Premio 2012 della Corte dei Conti Europea

Con l’obiettivo di offrire agli studenti di giurisprudenza un’opportunità di acquisire esperienza pratica nel settore, l’ELSA ha lanciato un concorso per una simulazione della corte dei conti a livello europeo sulla Convenzione Europea per i Diritti Umani in collaborazione con il Consiglio d’Europa. Il concorso è aperto a tutti gli studenti dei paesi ELSA, nonché paesi membri del Consiglio d’Europa. La simulazione di un processo è spesso divisa in due fasi: la fase scritta e la fase orale. Nella parte scritta gli studenti scrivono una bozza della documentazione del convenuto e del ricorrente. La fase orale comprende la simulazione delle udienze della corte, in cui gli studenti rappresentano il convenuto e il ricorrente.
Le squadre prenderanno in esame una caso fittizio e scriveranno le comunicazioni di ciascuna parte. Le 16 squadre migliori si sfideranno alla finale europea presso la Corte Europea dei Diritti Umani a Strasburgo, Francia. La squadra vincente avrà l’opportunità di svolgere un tirocinio di un mese presso la Corte Europea dei Diritti Umani a Strasburgo.
• Scadenza per inviare le domande: 15 Settembre 2012.
• Scadenza per la registrazione della squadra: 31 Ottobre 2012.
• Scadenza per la presentazione scritta: 30 Novembre 2012.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente link.


• Concorso di Poster sulle Società della Conoscenza

Artisti, designers grafici, fotografi e tutti coloro che sono convinti della capacità delle tecnologie della comunicazione di rafforzare le persone con la conoscenza e credono in essa come strumento per società più creative e flessibili, sono invitati a condividere la propria visione delle Società della Conoscenza con l’UNESCO e partecipare al concorso di poster. Le idee migliori rappresenteranno l’identità dell’evento UNESCO “Verso Società della Conoscenza per la Pace e lo Sviluppo Sostenibile”, che si terrà a Parigi, Francia, dal 25 al 27 Febbraio 2013. Verranno inoltre utilizzate per poster, opuscoli, roll-up ed altro materiale promozionale. Il vincitore assoluto riceverà anche 300 euro, mentre il secondo e il terzo posto avranno un certificato ufficiale UNESCO.
Scadenza: 20 Settembre 2012. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente link.


• CL!CK About It: concorso fotografico mondiale

CL!CK è una serie di concorsi fotografici sul mondo che cambia, mirato a creare un mosaico di immagini da tutti gli angoli della terra per mostrare in che modo le comunità locali e le persone lottano per la sopravvivenza in una società in continuo cambiamento. Il tema di quest’anno è “Crisi e disastri”. Possono partecipare fotografi amatoriali e professionisti con foto che catturino i disastri naturali, i conflitti politici, le crisi finanziarie, la vita urbana e il cambiamento climatico. I due vincitori assoluti (uno per i professionisti e uno per gli amatori) verranno selezionati per un viaggio di reportage organizzato dal Centro Europeo per il Giornalismo. Le spese di viaggio, vitto e alloggio sono a carico dell’organizzazione. Cinque altri fotografi riceveranno premi in denaro. Scadenza: 29 Ottobre 2012. Il concorso è organizzato dal Centro EUROPEO DI Giornalismo (EJC) a Maastricht, Olanda. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente link.


Pagina precedente