English version

Newsletter Eurodesk - Settembre 2012

Data: 06/09/2012

Newsletter - Settembre 2012

Documentazione

• Qualifiche internazionali: cosa significano per i cittadini?

Un nuovo studio Cedefop apre una dibattito sulle qualifiche internazionali: cosa sono, in che modo sono gestite e in che modo possono influire sulle qualifiche e gli standard nazionali, quanto gli strumenti comuni UE per la formazione professionale. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente link.


• Calendari scolastici ed accademici europei 2012-2013

La Rete Eurydice, che offre informazioni ed analisi sui sistemi e le politiche legate all’istruzione in Europa, ha appena pubblicato i calendari scolastici ed accademici dei 27 Stati membri UE, Croazia, Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Svizzera e Turchia per il 2012/13. Il calendario scolastico contiene dati sulla durata dell’anno scolastico in ciascun paese, l’inizio e la fine dell’anno, i periodi di vacanza, e copre sia l’istruzione primaria, che secondaria. Il calendario accademico mostra in che modo è strutturato l’anno accademico: inizio dell’anno, date dei semestri, vacanze, periodi di esami. Vengono inoltre indicate le variazioni a seconda del tipo di programma di studio (universitario e non).
• Calendario scolastico
• Calendario accademico


• Competenze interculturali per tutti – Preparazione per vivere in un mondo eterogeneo (serie Pestalozzi n°2 - 2012)

Questa pubblicazione guarda allo sviluppo di competenze interculturali come elemento chiave dell’istruzione convenzionale. Sottolinea la necessità di un’appropriata politica che collochi le competenze interculturali al centro dell’istruzione. Mette inoltre in evidenza l’importanza dello sviluppo, su base quotidiana, del giusto atteggiamento, le qualità e la conoscenza necessari alla comprensione reciproca. Senza di essi, non è possibile ottenere alcun cambiamento della società. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente link.


• Contributo dell’UE all’Invecchiamento Attivo e la Solidarietà tra Generazioni

Pubblicato dalla Commissione Europea, l’opuscolo presenta ciò che l’Unione Europea sta facendo per incoraggiare l’invecchiamento attivo. Gli strumenti principali a sostegno dell’invecchiamento attivo sono nelle mani dei responsabili delle politiche negli Stati membri. Tuttavia, l’UE è in grado di mobilitare una vasta gamma di strumenti politici che supportino i governi nazionali ed altri stakeholder nei loro sforzi. L’opuscolo, dunque, elenca le misure esistenti a livello UE e guarda ad altri ancora in discussione, ad esempio la legislazione in fase di preparazione e le proposte per i programmi di finanziamento nella nuova linea di bilancio 2014-2020.
L’obiettivo principale è di stimolare sforzi maggiori in tutti gli Stati membri per promuovere l’invecchiamento attivo, garantendo in tal modo che la solidarietà tra generazioni regga la prova dell’invecchiamento della popolazione. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente link.


• Eye On Earth

Eye on Earth (Sguardo sulla Terra) raccoglie informazioni sull’ambiente con feedback e osservazioni di milioni di persone. Sulle cartine, i lettori possono osservare la qualità dell’acqua di oltre 22.000 luoghi di balneazione, la qualità dell’aria di oltre 2.000 stazioni di monitoraggio in tutta Europa, nonché i livelli di inquinamento acustico nelle maggiori città europee. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente link.


• Progetto per le lingue a rischio

Risorsa online per registrare ed accedere a campioni e ricerche sulle lingue a rischio, nonché condividere consigli e buone prassi da coloro che lavorano per documentare e rafforzare le lingue che rischiano di scomparire. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente link.


•   altre informazioni 1
•   altre informazioni 2
•   altre informazioni 3
•   altre informazioni 4
•   altre informazioni 5
•   altre informazioni 6


Pagina precedente