English version

altre informazioni 5

Data: 06/09/2012

• 15-21 Ottobre 2012: Settimana Europea delle PMI

La Settimana europea delle PMI 2012 avrà luogo dal 15 al 21 Ottobre. L'obiettivo dell'iniziativa è: fornire informazioni sui diversi tipi di sostegno offerto dall'UE e dalle autorità nazionali, regionali e locali alle micro, piccole e medie imprese; promuovere l'imprenditorialità per incoraggiare le persone, in particolare i giovani, ad optare per una carriera d'imprenditore; dare un riconoscimento agli imprenditori per il loro contributo al benessere, all'occupazione, all'innovazione e alla competitività in Europa. Il vertice della Settimana europea delle PMI 2012 avrà luogo a Bruxelles il 17 ottobre. Il tema della conferenza sarà: "Imprenditorialità femminile". Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente link.


• 19 Ottobre 2012: Notte Europea Senza Incidenti

La Notte Europea Senza Incidenti rientra nella campagna di sensibilizzazione organizzata tutti gli anni nei locali notturni di tutta Europa, il 3° sabato di Ottobre. L’evento si svolge in due fasi. Nella prima, all’ingresso dei locali i volontari, tra i 19 e i 27 anni, incoraggiano ciascun gruppo a scegliere un “autista designato” che si impegna a mantenere la promessa: essere sobri prima di salire in macchina a fine serata. I volontari chiedono agli autisti che desiderano partecipare di indossare un braccialetto per essere riconoscibili. Quando gli “autisti” lasciano il locale, hanno la possibilità di sottoporsi al test per vedere se hanno onorato o meno la promessa. Se sono al di sotto del limite legale, gli viene consegnato un piccolo regalo. Se così non è, sono invece invitati a lasciare la propria auto parcheggiata o consegnare le chiavi ad un amico che non ha fatto uso di alcolici o droghe. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente link.


• 24 Ottobre 2012: Conferenza della Presidenza sull’Orientamento Permanente (ELGPN), Larnaca, Cipro

L’obiettivo principale della Conferenza è di analizzare il ruolo trasversale dell’Orientamento Permanente nel realizzare le priorità dell’Europa 2020. La conferenza intende migliorare le politiche strutturate degli Stati membri nello sviluppo dei propri sistemi nazionali di orientamento. L’agenda copre una selezione di esempi nazionali e sintesi a livello europeo delle Politiche, Le Strategie e i Servizi per l’Orientamento Permanente, nonché dibattiti sulla Risoluzione di Cipro sull’Orientamento Permanente. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente link.


• 12-13 Novembre 2012: Formazione professionale: politiche e prassi nel settore dell’istruzione speciale, Nicosia, Cipro

Conferenza finale di un progetto triennale sponsorizzato dall’Agenzia Europea per lo Sviluppo nell’Istruzione per le Esigenze Speciali. Gli obiettivi principali della conferenza sono l’individuazione dei fattori di successo e le sfide che insieme rappresentano il valore aggiunto del progetto di dimensione europea; l’analisi delle tendenze attuali nel mercato del lavoro per quanto riguarda le qualifiche superiori e il mercato per i lavoratori meno qualificati, la presentazione di esempi di buone prassi nel settore della formazione professionale per studenti con esigenze di istruzione speciali. I partecipanti saranno esperti del settore, nonché rappresentanti dei paesi dell’Agenzia Europea. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente link.


• 12-17 Novembre 2012: Conferenza UNITED "Svegliati Europa – E’ ora di agire! Approcci creativi per affrontare la discriminazione", Finlandia

La conferenza permetterà ai partecipanti di condividere strategie innovative e migliori prassi dal movimento europeo contro la discriminazione. Scadenza: 19 Settembre 2012.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente link.


Pagina precedente