English version

altre informazioni 2

Data: 06/09/2012

• CIPE - Concorso di Componimento per Giovani 2012

Il Centro per l'Impresa Privata Internazionale (CIPE) invita studenti e giovani professionisti di tutto il mondo, dai 18 ai 30 anni, a condividere le proprie idee su come creare opportunità per rafforzare la democrazia e il settore privato nei loro paesi. Per partecipare è necessario scrivere un componimento di 1500/2500 parole sulle seguenti categorie:
1. Imprenditorialità e innovazione: oltre la tecnologia.
2. Crescita inclusiva: contesto imprenditoriale per il miglioramento progressivo dell'impresa.
3. Trasformazioni sociali: il ruolo degli imprenditori nel costruire società democratiche.
Per ciascuna categoria il CIPE pubblicherà i componimenti al primo, secondo e terzo posto. Gli autori vincitori riceveranno anche un premio in denaro. Il vincitore del primo premio verrà invitato a partecipare, a spese del CIPE, alla conferenza annuale negli Stati Uniti, in programma per l'Aprile 2013. Scadenza: 19 Ottobre 2012.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente link.


• Juvenes Translatores: concorso di traduzione per le scuole

Il concorso, giunto alla sua sesta edizione, avrà inizio il 27 Novembre alla stessa ora in tutte le scuole selezionate. E’ aperto a studenti di tutte le nazionalità nati nel 1995 e possono partecipare oltre 750 scuole. Gli studenti (da due a cinque per scuola) dovranno tradurre un testo di una pagina in una delle 506 combinazioni linguistiche di loro scelta fra le 23 lingue ufficiali UE. Il testo di quest’anno avrà come tema la solidarietà fra generazioni, il tema dell’Anno Europeo. I vincitori (uno per paese) verranno invitati a Bruxelles a ritirare il proprio premio nell’Aprile 2013. Periodo di registrazione: 1 Settembre – 20 Ottobre 2012. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente link.


• Premio Europeo di E-learning – EureleA 2013

EureleA 2013, il Premio Europeo nell’eLearning per la formazione e l’istruzione continua, è stato lanciato. Gli autori europei di progetti di eLearning di successo per l’insegnamento e l’apprendimento tramite i media digitali, possono presentare domanda nelle seguenti due categorie: didattica e tecnologia. Scadenza: 31 Ottobre 2012.
Per ulteriori informazioni sulla documentazione da inviare potete consultare il seguente link.


• Concorso ISWA 2012

Il concorso intende stimolare la curiosità e coinvolgere i giovani nella scienza attraverso l’arte. L’idea è di presentare la scienza nei suoi aspetti creativi ed emozionali, mostrando il collegamento tra l’arte e la scienza. I giovani tra i 14 e i 20 anni da tutti gli Stati membri UE, i paesi associati al Settimo Programma Quadro e la Federazione Russa, sono invitati a partecipare al concorso. Dovranno creare un’opera artistica in una delle seguenti categorie: cinema, arte contemporanea, danza moderna, immagine, letteratura. E’ possibile partecipare individualmente o in gruppo. I gruppi possono essere composti da classi scolastiche, sotto la supervisione di uno o più insegnanti. Scadenza: 31 Ottobre 2012. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente link.


• Concorso per l’Anno Internazionale della Cooperazione per l’Acqua e la Giornata Mondiale dell’Acqua 2013

L’anno 2013 sarà l’Anno Internazionale della Cooperazione per l’Acqua delle Nazioni Unite. Tutti, da qualunque parte del mondo e di qualsiasi età, sono invitati a partecipare al concorso e contribuire alla campagna creando uno slogan breve e accattivante scritto in inglese, facile da capire e rivolto ad un vasto pubblico. I candidati possono presentare un numero indefinito di contributi. Un comitato selezionerà i primi dieci e un sondaggio online, che si terrà tra il 30 Novembre e il 25 Dicembre 2012, determinerà il vincitore assoluto del concorso. L’autore dello slogan vincente verrà invitato all’evento di apertura dell’Anno Internazionale della Cooperazione per l’Acqua delle Nazioni Unite 2013, preso il quartier generale UNESCO a Parigi, Francia, nel gennaio 2013. Il premio comprende il biglietto aereo per Parigi e l’alloggio per due notti. Scadenza: 15 Novembre 2012.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente link.


Pagina precedente