English version

altre informazioni 6

Data: 06/09/2012

• 26 - 29 Novembre 2012: Workshop “Giovani state attenti” – Salute e Ambiente, Melaka, Malesia

Organizzato dalla Fondazione Mondiale della Gioventù, il workshop sarà incentrato su “un ambiente sano per giovani sani” ed offrirà ai giovani l’opportunità di conoscere i modi efficaci per gestire l’impatto delle attività umane sull’ambiente. Il workshop intende creare maggiore consapevolezza tra i giovani partecipanti sui temi emergenti ambientali e legati alla salute. Attraverso letture, sessioni interattive, casi di studio, i partecipanti svilupperanno un alto livello di comprensione sui temi in questione. Tra questi: il cambiamento climatico e il suo impatto sulla popolazione e la salute, stile di vita e salute, la biodiversità e i giovani, i disastri e gli impatti, alimentazione e salute.
Sono invitati a partecipare giovani tra i 18 e i 30 anni. Non è prevista alcuna quota di registrazione.
Scadenza: 31 Ottobre 2012. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente link.


• 29–30 Novembre 2012: Conferenza “Diritti umani e democrazia in azione – Guardare avanti” Strasburgo, Francia

Due anni dopo l’adozione della Carta sull’istruzione per la cittadinanza democratica e i diritti umani, il Consiglio d’Europa inizia un processo di revisione sulla sua implementazione ed influenza, una collaborazione dei suoi Dipartimenti per i Giovani e l’Istruzione con la Commissione Europea e il Centro Europeo Wergeland. La conferenza esaminerà i progressi raggiunti ed offrirà orientamento per pianificare il lavoro del Consiglio d’Europa nell’educazione ai diritti umani e la cittadinanza nei prossimi anni. Scadenza: 15 Settembre 2012.
Invito in inglese e in francese.


• 7-17 Febbraio: ISFiT – International Student Festival, Trondheim, Norvegia

ISFit è il festival studentesco più importante con un focus tematico ed è stato organizzato ogni due anni a partire dal 1990. Circa 450 studenti di tutto il mondo avranno l’opportunità di partecipare. Il festival si rivolge a studenti che hanno almeno 18 anni. Scadenza: 30 Settembre 2012. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente link.


• 18-23 Febbraio 2013: Corso di formazione – Il Museo delle Scienze e la Scuola: una collaborazione per migliorare l’insegnamento, l’apprendimento e la scoperta, Monaco, Germania

Il corso intende incoraggiare l’utilizzo delle collezioni museali nell’educazione delle scienze e promuovere l’alfabetizzazione scientifica come strumento per una cittadinanza attiva. Si rivolge ad educatori museali, insegnanti, formatori, tirocinanti nel settore della didattica di tutta Europa, attraverso borse Comenius e Grundtvig. La formazione comprende letture, tavole rotonde, visite ai musei, workshop, giochi di simulazione e attività pratiche. La scadenza per ricevere le borse è, nella maggior parte dei paesi, il 17 Settembre 2012.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente link.


• Corsi di formazione sulla cittadinanza europea 2012

I corsi intendono fornire supporto agli animatori e gli operatori giovanili nel sviluppare la loro comprensione critica della Cittadinanza Europea ed incoraggiarli ad integrare questo tema nel loro lavoro pratico.
Elenco di corsi proposti per il 2012:
• Corso di formazione 6: ECTC-TR in Turchia (8-14 Aprile 2013) Scadenza: da annunciare;
• Corso di formazione 7: ECTC-PT in Portogallo (Maggio/Giugno 2013) Scadenza: da annunciare;
• EXTRA: ECTC-FR in Francia (25 Febbraio-3 Marzo 2013) Scadenza: da annunciare.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente link.


• Salto-Youth: calendario della formazione

Il Calendario della formazione Europea contiene le attuali offerte di formazione delle diverse istituzioni e organizzazioni, quali SALTO, le Agenzie Nazionali per il Programma Gioventù in Azione, le organizzazioni giovanili non-governative, i Centri Giovanili europei del Consiglio d’Europa, il programma di Partenariato sulla Formazione degli Animatori Giovanili, etc. I corsi si rivolgono a giovani, animatori e operatori giovanili, mentori, leader di gruppo, ed altri specialisti del settore. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente link.


Pagina precedente