English version

altre informazioni 3

Data: 06/09/2012

Notizie


• Il Gruppo di Esperti di Alto Livello UE presenta raccomandazioni per accrescere il livello di alfabetizzazione in Europa

Il rapporto finale e le raccomandazioni su come affrontare il tema della scarsa alfabetizzazione in Europa verranno presentati dal Gruppo indipendente di Esperti di Alto Livello della Commissione Europea alla Commissaria Androulla Vassiliou, durante una conferenza della Presidenza europea il 6 Settembre a Cipro. Quasi 73 milioni di adulti nell’UE possiedono scarse competenze e i risultati dell’ultima indagine PISA (Programme for International Student Assessment) mostrano che un quindicenne su cinque nell’UE ha scarse capacità nella lettura.
Lanciato nel Febbraio 2011, il gruppo ha preso in esame la ricerca, raccolto risultati e analizzato i programmi di alfabetizzazione e le iniziative politiche più efficaci in Europa.
Le raccomandazioni del rapporto riflettono il dibattito all’interno del gruppo nonché gli input ricevuti attraverso le consultazioni con una vasta gamma di altri esperti, organizzazioni e stakeholder. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente link.


• Sondaggio del Consiglio d’Europa sull’impatto della Carta sull’educazione per la cittadinanza democratica e i diritti umani

Due anni fa, il Consiglio d’Europa ha adottato la Carta sull’educazione per la cittadinanza democratica e i diritti umani. La Carta intende rappresentare un sostegno reale per i partner governativi (e non) nel rendere l’accesso all’educazione alla cittadinanza e i diritti umani una realtà per tutti. Il Consiglio d’Europa ha recentemente valutato l’impatto della Carta tra i suoi Stati membri (misure realizzate per implementare la Carta, i risultati e le sfide principali). Allo stesso modo, il Dipartimento per la Gioventù ha lanciato un sondaggio tra i partner non governativi (organizzazioni giovanili, organizzazioni per i diritti umani, associazioni studentesche, associazioni di genitori ed insegnanti) per raccogliere i loro input circa l’impatto della Carta e avere così una base per valutare possibili modi per proseguire in futuro. Tutti coloro che sono interessati e impegnati nel settore dell’educazione alla cittadinanza e i diritti umani sono invitati a compilare il questionario entro il 15 Settembre 2012.
Il sondaggio è disponibile in inglese e francese.


• Aarhus sarà la Capitale Europea della Cultura in Danimarca nel 2017

Il comitato di selezione indipendente per la valutazione delle città candidate a divenire Capitale Europee della Cultura ha raccomandato Aarhus per il titolo nel 2017. Aarhus ha vinto la sfida con Sønderborg per rappresentare la Danimarca. Cipro è l’altro Stato membro in cui una città riceverà il titolo nell’arco di cinque anni. Le due città vincitrici verranno nominate formalmente dal Consiglio dei Ministri UE nel Maggio 2013. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente link.


• Ventesimo anniversario del Mercato Unico Europeo: dicci cosa ne pensi!

Si tratta del 20° anniversario del Mercato Unico Europeo. Coloro che sono interessati, possono esprimere la loro opinione sul Mercato Unico Europeo sul seguente sito.


• Rimane forte nell’UE il divario tra l’orario lavorativo stabilito e quello effettivo

L’effettiva settimana lavorativa per i lavoratori a tempo pieno è stato nel 2011 di 39.7 ore per i 27 Stati membri UE, 1.6 ore in più rispetto all’orario pattuito. Il nuovo Aggiornamento Annuale sugli sviluppi dell’orario lavorativo 2011 fornisce un quadro comparativo della situazione attuale e dei recenti sviluppi in tutti gli Stati membri UE e la Norvegia. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente link.


Pagina precedente