Data: 07/09/2012
Con l’obiettivo di offrire agli studenti di giurisprudenza un’opportunità di acquisire esperienza pratica nel settore, l’ELSA ha lanciato un concorso per una simulazione della corte dei conti a livello europeo sulla Convenzione Europea per i Diritti Umani in collaborazione con il Consiglio d’Europa.
Il concorso è aperto a tutti gli studenti dei paesi ELSA, nonché paesi membri del Consiglio d’Europa.
La simulazione di un processo è spesso divisa in due fasi: la fase scritta e la fase orale. Nella parte scritta gli studenti scrivono una bozza della documentazione del convenuto e del ricorrente. La fase orale comprende la simulazione delle udienze della corte, in cui gli studenti rappresentano il convenuto e il ricorrente.
Le squadre prenderanno in esame una caso fittizio e scriveranno le comunicazioni di ciascuna parte. Le 16 squadre migliori si sfideranno alla finale europea presso la Corte Europea dei Diritti Umani a Strasburgo, Francia.
La squadra vincente avrà l’opportunità di svolgere un tirocinio di un mese presso la Corte Europea dei Diritti Umani a Strasburgo.
• Scadenza per inviare le domande: 15 Settembre 2012. • Scadenza per la registrazione della squadra: 31 Ottobre 2012. • Scadenza per la presentazione scritta: 30 Novembre 2012.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente link.
Pagina precedente
|